Il taglio punte aria sta spopolando in tanti saloni in tutta Italia!
Un haircut brioso e versatile, il taglio punte aria è perfetto per vivacizzare la chioma evitando però un taglio drastico. Questo è il motivo principale del suo grandissimo successo!
Scopriamo quindi come è fatto, a chi sta bene e come valorizzare al massimo questa tecnica di taglio alla moda.
COS’È IL TAGLIO PUNTE ARIA E PERCHE È DI TENDENZA
Il taglio punte aria è una tecnica di taglio realizzata esclusivamente con le forbici che permette di eliminare le punte rovinate in modo strategico, senza accorciare l’intera chioma.
Il taglio punte aria non è una novità, sono anni che viene proposto nei migliori saloni, tuttavia adesso è diventato una vera e propria tendenza perché moltissime donne lo hanno scoperto e apprezzato.
Viene richiesto non solo da chi ama i tagli capelli scalati e sfilati che donano vivacità alla chioma, ma anche dalle ragazze e signore che non apprezzano tagliare i capelli perché amano le loro lunghezze.
Da un’indagine fatta dal marchio Centro Degradé Joelle nel 70% dei saloni del brand sono aumentate le richieste di acconciature medio-corte e nel 60% dei casi è proprio il taglio punte aria il più richiesto. Questa tendenza va di pari passo con l’aumento delle richieste di tagli “genderless”, che si adattano facilmente sia alle fisionomie femminili che maschili, un trend in rapidissima ascesa. Il taglio punte aria è quindi il più gettonato, scopriamone le caratteristiche!
TAGLIO PUNTE ARIA: COME SI FA
Il taglio punte aria si basa su una tecnica di taglio verticale che non prevede l’uso del rasoio o di strumenti che sfilano i capelli, ma si realizza solo con le forbici. Permette di donare leggerezza e di decidere in che direzione posizionare le ciocche. Si tratta di una tecnica sartoriale che preserva la salute della chioma, in grado di eliminare i capelli rovinati e le doppie punte senza intaccare la lunghezza.
Si realizza spesso sui capelli lunghi, ma si può usare anche sui look medio lunghi e i corti, che siano lisci, ricci o mossi. La tecnica è poco invasiva è consente di valorizzare le diverse forme del viso e ottenere hairlook facili da gestire anche a casa. È inoltre un taglio che assicura un ampio margine di personalizzazione, il tutto valorizzando il volume della chioma.
A CHI STA BENE IL TAGLIO PUNTE ARIA
Il taglio punte aria si adatta a diverse fisionomie e texture di capelli, proprio perché può essere personalizzato in mille modi. Gli haircut lunghi e medio-lunghi, con il loro effetto verticalizzante, sono perfetti per un viso pieno o per armonizzare i lineamenti marcati di un viso quadrato e spigoloso.
Se invece abbiamo un viso lungo, possiamo optare per varianti più corte sfruttando espedienti come la frangia o il ciuffo lungo per spezzarne la verticalità. Ricordiamo poi che il taglio punte aria si può realizzare anche in versione più soft giocando con volumi e scalature meno accentuate.
Guardate le immagini qui sotto per farvi un’idea del risultato che si può ottenere e scoprite anche i tagli capelli con ciuffo alla moda da provare!
TAGLIO PUNTE ARIA O TAGLIO GEOMETRICO? LE DIFFERENZE
Il taglio punte aria per molti versi rappresenta l’opposto di un taglio geometrico. Infatti un taglio geometrico si basa su forme standard, come quelle alla pari o con linee asimmetriche e scalature sempre molto nette.
Il taglio punte aria invece è tutto giocato su effetti di personalizzazione che consentono di ottenere un risultato unico e non replicabile. Il tutto senza sconvolgere volumi e linee del nostro taglio originale e rispettando anche le sfumature di colore.
Se avete un debole per i tagli particolari, scoprite i più bei tagli capelli asimmetrici!
I CONSIGLI DEGLI ESPERTI PER SCEGLIELO E PRENDERSE CURA
L’hair stylist Mengoni di Centro Degradé Joelle ci dà una serie di consigli sulle valutazioni da fare prima di scegliere questo taglio. Vediamole insieme!
- Prima di procedere con il taglio, chiediamo consiglio al nostro parrucchiere che può guidarci nella scelta di linee, forme e lunghezze da preferire.
- Chiediamoci se ci identifichiamo con lo stile del nuovo taglio che vogliamo fare. Infatti quando cambiamo taglio di solito vogliamo anche dare una svolta a tutto il nostro look e sentirci diverse, quindi chiediamoci prima di tutto se il nuovo haircut si adatterà alle nostre nuove esigenze.
- Mostriamo al parrucchiere una foto del taglio che vogliamo, scegliendo un’immagine in cui la modella ha un colore di capelli simile al nostro e magari una fisionomia che si avvicini alla nostra.
- Il nuovo look ci sembra troppo drastico per noi? È normale all’inizio non sentirci a nostro agio con un cambiamento così importante. Prendiamoci qualche giorno per abituarci al nuovo hairstyle e apprezzarlo.
- Chiediamo al parrucchiere indicazioni sul mantenimento del taglio e sullo styling. Il taglio punte aria per essere conservato perfetto va sistemato almeno una volta al mese oppure ogni mese e mezzo. Infatti i capelli crescono di un cm ogni mese e se non torniamo a scalarli si perderà la forma del nostro bellissimo haircut!
Cosa ne pensate di questo tipo di taglio? Avete mai provato il taglio punte aria? Vi piace? Fatecelo sapere nei commenti!
Ecco tendenze capelli da non perdere:
- I tagli di capelli medi primavera estate più belli e alla moda.
- I più bei tagli capelli corti primavera estate a cui ispirarsi.
- I più bei tagli capelli cortissimi a cui ispirarsi!
- I tagli capelli mossi più belli a cui ispirarsi.
- Tutti itagli capelli scalati più cool da cui prendere ispirazione.
- I tagli di capelli con frangia top da provare.
- La nostra sezione con tutte le tendenze capelli del momento.
- La nostra mega gallery con tutti i tagli di capelli di quest’anno.