Alleato formidabile per mantenere la pelle bella e in salute, il tonico viso è un cosmetico spesso dimenticato! Scopriamo cosa sono e a cosa servono i tonici per il viso, con consigli utili per orientarsi nella scelta del prodotto giusto.
COS’È IL TONICO VISO
Il tonico è una lozione per il viso dalla consistenza acquosa e con una formula leggermente acida, simile al pH della pelle. Riguardo a questo cosmetico, spesso si sente dire che “riequilibra la pelle” o apporta idratazione. In virtù del pH acido che lo caratterizza, effettivamente il tonico viso riporta in equilibrio la naturale acidità della pelle che può modificarsi dopo l’utilizzo di detergenti e prodotti struccanti. È un prodotto skincare ingiustamente sottovalutato che, se scelto accuratamente, può rivelarsi un valido alleato per una pelle perfetta!
A COSA SERVE IL TONICO PER IL VISO
A cosa serve il tonico viso? La sua funzione principale è riequilibrare il pH della pelle, riportandolo alla sua fisiologica acidità. Inoltre, questa lozione viso aiuta a eliminare residui di altri cosmetici e prodotti make up, pulendo a fondo la pelle e completando il rituale di detersione del viso.
Solitamente, i tonici sono addizionati con altri ingredienti che svolgono ulteriori funzioni, specifiche per le diverse esigenze cutanee. Per esempio, possono avere proprietà:
- astringenti, indicate per pelli miste e grasse, per una pelle perfetta senza pori;
- idratanti, per pelli secche o normali;
- antiaging, adatte a pelli mature o alle prese con i primi segni dell’età;
- rinfrescanti e addolcenti, soprattutto nel caso di pelli sensibili e arrossate;
- illuminanti, per pelli spente e opache come il tonico viso Erborian al gingseng;
- rafforzanti, per rafforzare le difese naturali della cute e prevenire la comparsa di inestetismi;
- esfolianti, ricchi di attivi come l’acido salicilico che promuovono l’esfoliazione della pelle favorendo il turnover cellulare. Per una pelle luminosa in stile glass skin.
TONICO VISO: QUANDO USARLO?
Il tonico si usa dopo la detersione, primo step fondamentale della beauty routine mattutina e serale. Si tratta di uno dei capisaldi della k-beauty routine, nella quale il tonico prepara la pelle ad accogliere i trattamenti successivi, idratandola a dovere. Niente paura: possiamo anche optare per una routine skinimalism che preveda l’uso del tonico viso!
L’importante è applicare la lozione mattina e sera dopo il detergente viso, completando così lo step di pulizia della pelle. Infatti, il tonico rimuove definitivamente le ultime tracce di make up, impurità, sebo in eccesso e detergente, restituendo la pelle pulitissima. Poi si passa all’applicazione del siero viso e della crema.
COME SI USA IL TONICO VISO
I tonici si presentano di norma in texture acquose. Di conseguenza, per applicarlo basta versare qualche goccia di prodotto su un dischetto di cotone e passarlo su viso, collo e decolleté. Se abbiamo un tonico viso spray, l’operazione è ancora più semplice! Basta vaporizzarlo sulla pelle e aspettare che si asciughi prima di procedere con i cosmetici successivi. Se il tonico è schiumogeno possiamo applicarlo direttamente con le dita.
Durante l’applicazione, è bene evitare di strofinare il prodotto sulla pelle per non causare irritazioni. Il tonico viso non va risciacquato e di noma non bisogna applicarlo sul contorno occhi. In ogni caso, è consigliabile leggere sempre le informazioni e istruzioni fornite dai brand sull’utilizzo dei loro prodotti.
COME SCEGLIERE IL TONICO PER IL VISO
Come per qualsiasi prodotto beauty, il tonico deve essere scelto in base ai diversi tipi di pelle. Ciò significa, che se abbiamo una pelle secca opteremo per un tonico viso idratante come quello proposto da L’Erbolario, ricco di ingredienti come l’acido ialuronico. Mentre, come tonico viso pelle grassa o mista sceglieremo lozioni purificanti e astringenti. Come il tonico viso Garnier, che mixa acido salicilico ed estratti naturali antimperfezioni. Per cute sensibile, ci orienteremo su formulazioni senza alcol e ricche di attivi lenitivi come il tonico viso Avène, a base di acqua termale. In questo approfondimento abbiamo selezionato il miglior tonico viso per tipo di pelle.
TONICO VISO FAI DA TE
Sappiamo quanto può essere invitante ed economico preparare un tonico in casa, usando solo ciò che ci offre la natura! Tuttavia, c’è sempre il rischio di incorrere in irritazioni o arrossamenti ottenendo l’effetto contrario rispetto a quello ricercato. Perciò, meglio preferire cosmetici biologici, naturali e clean, formulati appositamente per essere usati sul viso.
Fateci sapere se usate già lozioni viso o vi piacerebbe iniziare!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea.
Prodotti skincare per completare la beauty routine:
- Miglior tonico viso per tipo di pelle: i top 10.
- I migliori detergenti viso in polvere da provare!
- Nuovi detergenti viso da scoprire.
- Scopriao tutti i nuovi sieri viso più interessanti.
- Scegliamo nuove creme viso da testare!