La fase di detersione della pelle è fondamentale nella skincare e per questo deve essere effettuata con il cleanser adeguato! Vediamo quali tipologie di detergenti viso esistono e per quali pelli ed esigenze sono indicati.
A COSA SERVE IL DETERGENTE VISO
Il detergente per il viso è uno di quei prodotti indispensabili per la cura della pelle. Sia che seguiamo i numerosi step della k-beauty routine oppure ci affidiamo a routine skinimalism, non possiamo prescindere dall’uso del detergente viso! Questo cosmetico pulisce in profondità la pelle, rimuovendo impurità, sebo, sporcizia e inquinamento, tracce che si depositano quotidianamente sul viso durante la giornata. Non da meno, il detergente per viso è indispensabile a eliminare make up e crema solare, i cui residui, se non rimossi, possono occludere la pelle e causare imperfezioni e brufoli.
COME SI USA IL DETERGENTE VISO
In ogni skincare routine il detergente viso si usa due volte al giorno: al mattino appena svegli e la sera prima di andare a dormire. Si tratta del primo step fondamentale della beauty routine, da usare la mattina per pulire e rinfrescare la pelle e la sera per struccare e reidratare. Per completare il rituale di detersione viso, è bene applicare un tonico viso dopo il detergente, prima del siero viso e della crema.
In base alla tipologia di prodotto e alle indicazioni dei brand, i detergenti possono essere usati solo sul viso, evitando gli occhi, oppure anche su labbra e occhi nel caso in cui siano oftalmologicamente testati. Si possono applicare usando le mani, avendo cura prima di lavarle accuratamente, oppure con un dischetto di cotone. In linea generale, i detergenti viso si usano seguendo questi passaggi:
- inumidire il viso con acqua tiepida;
- emulsionare il prodotto tra le mani oppure versarlo su un dischetto usa e getta di cotone o uno riutilizzabile sempre di cotone;
- applicare il detergente su tutto il viso seguendo movimenti circolari;
- se steso con le mani, eliminare residui di prodotto dalla pelle con il dischetto di cotone;
- risciacquare con abbondante acqua tiepida.
Consigliamo di non usare mai acqua eccessivamente calda per la detersione del viso, nemica delle pelli sensibili, reattive e secche. In alternativa all’acqua tiepida, soprattutto in estate, possiamo utilizzare l’acqua fredda.
TIPI DI DETERGENTI PER IL VISO
Per ottenere una pelle perfetta dobbiamo partire da un’accurata detersione del viso. La fase della detersione spesso viene sottovalutata, quando è molto frequente che inestetismi e problemi cutanei siano causati dalla scelta del detergente sbagliato. Per questo è indispensabile scegliere il detergente viso in base ai diversi tipi di pelle!
Tra i nuovi detergenti viso spiccano tantissime tipologie di prodotti, diverse per texture, formulazioni e finalità. Oli, burri, struccanti, mousse, schiume detergenti: qual è la differenza? Vediamo come scegliere i detergenti viso in base a tipo di pelle e alle esigenze e quali differenze ci sono tra i vari prodotti detergenti!
LATTE DETERGENTE
Il latte detergente viso è un cosmetico fluido dalla consistenza ricca e corposa, solitamente più delicato sulla pelle rispetto ai detergenti classici. È un detergente viso delicato per pelli secche e sensibili (se privo di ingredienti potenzialmente irritanti). Un detergente idratante viso formulato con sostanze lipidiche in grado di trattenere le impurità e facilitarne l’eliminazione, senza seccare la cute.
Esempi di prodotti? Il latte detergente Avene, un detergente viso pelle sensibile e secca con una formulazione delicata, idratante e struccante dalla texture fluida. Oppure il latte detergente A-Derma, un cosmetico biologico certificato che deterge, riduce la secchezza e riequilibra la pelle fragile.
GEL DETERGENTE
Il detergente viso in gel è un prodotto dalla texture gelatinosa e leggera. È un buon compromesso che soddisfa necessità di controllare eccesso di sebo e idratare la pelle, cosa che lo rende un ottimo detergente viso pelle mista. Va benissimo anche per pelle normale oppure tendenzialmente acneica, poiché rimuove efficacemente trucco, tossine e smog senza aggredire la cute ma lasciandola purificata e ben idratata.
Il detergente viso Aqua Bombdi Belif ha una consistenza gelatinosa che si trasforma in schiuma a contatto con l’acqua: rimuove impurità e trucco ed è indicato per tutte le pelli. Il detergente viso La Roche Posay Effaclar, invece, purifica e libera i pori tenendo sotto controllo l’effetto lucido e lasciando la pelle morbida e idratata.
MOUSSE DETERGENTE
La mousse detergente viso è sicuramente uno dei cosmetici più trendy e acquistati. Tuttavia, nonostante la texture soffice e il tocco morbido sul viso, è un prodotto che non va bene per tutte le pelli. Le mousse detergenti sono particolarmente indicate per pelli normali e miste, poiché tendono a seccare e una pelle secca o sensibile potrebbe avvertire la sensazione di “pelle che tira” dopo l’utilizzo. Un esempio è Dove mousse detergente viso, indicata per pelli da miste a normali. Rimuove il trucco leggero ed è arricchita con glicerina e ceramidi proprio per “contrastare” l’effetto secchezza.
SCHIUMA DETERGENTE
I detergenti viso schiumogeni devono la loro popolarità alla celeberrima “doppia detersione“. Si tratta della detersione viso divisa in due fasi, ereditata dalla cultura cosmetica coreana che fa della glass skin il suo credo!
Nella prima fase si applica un detergente oleoso che per affinità elimina trucco e impurità dal viso. Mentre, la seconda fase vede l’applicazione di un detergente schiumogeno a contrasto che rimuove eccesso di sebo, ultime tracce di make up e sporcizia.
Tuttavia, anche questo cosmetico trendy non è adatto a ogni tipo di pelle. In linea generale, è un buon detergente viso pelle grassa. Ne è un esempio CeraVe schiuma detergente viso per pelle grassa seboregolatrice, indicata appunto per pelli grasse e a tendenza acneica.
OLIO DETERGENTE E STRUCCANTE
Altro prodotto reso popolare dalla doppia detersione è l’olio detergente. Oltre a usarlo in combinazione con una mousse detergente, l’olio detergente si può usare anche da solo. È un ottimo detergente viso pelle secca, ma non solo, poiché è molto delicato e permette di ottenere una pulizia più profonda rispetto al latte e alla mousse.
Oltre a detergere per affinità, strucca egregiamente qualunque tipo di trucco, compresi prodotti make up waterproof. Inoltre la sua base oleosa apporta nutrimento alla pelle, lasciandola fin da subito morbida e vellutata.
Due esempi di questa tipologia di prodotto sono Rilastil Xerolact olio detergente, un toccasana per pelle particolarmente secca, fragile e a tendenza atopica, poiché favorisce il ripristino della barriera cutanea restituendo idratazione alla pelle. E l’olio gel detergente Perfect Canvas di Ren, che rimuove efficacamente sostanze inquinanti, trucco e SPF ed è adatto anche alle pelli più sensibili.
BURRO STRUCCANTE VISO
Il burro struccante è un detergente denso e cremoso, spesso dalla consistenza solida o simile a un balsamo, che rimuove velocemente ed efficacemente il trucco. Solitamente, questi prodotti sono a base di oli nutrienti e burri vegetali, adatti a tutti i tipi di pelle ma spesso maggiormente indicati per pelli secche e delicate.
Il plus del burro detergente è che basta scaldarlo tra le mani e applicarlo direttamente sul viso per sciogliere tutto il make up, anche waterproof. Dopodiché, basta eliminare i residui con un batuffolo di cotone o un panno in microfibra e sciacquare con acqua tiepida. Il più famoso tra i burri struccanti è sicuramente Take The Day Off Cleansing Balm di Clinique, adatto a pelle secca e mista.
ACQUA MICELLARE
Immancabile nel kit di ogni make up artist, l’acqua micellare è un must have per la detersione della pelle e per correggere istantaneamente gli errori di trucco! Adatta a ogni tipo di pelle, come la famosa acqua micellare Bioderma, è una soluzione detergente a base acquosa che pulisce, idrata e purifica in profondità. Contiene “micelle”, molecole di tensioattivi che a contatto con la pelle attraggono e asportano impurità, residui di make up, sebo, sudore. L’acqua micellare Garnier è una delle più apprezzate dal mondo beauty. Amata soprattutto perché ne esistono tipologie diverse che differiscono per tipo di pelle e azione.
DETERGENTE VISO SOLIDO
Con i cosmetici solidi possiamo fare proprio tutto: dalla detersione della pelle di viso e corpo a quella dei capelli! I detergenti e struccanti solidi sono alternative green ai cleanser canonici, più comodi da trasportare e più duraturi nel tempo. Inoltre, spesso questi panetti sono cosmetici biologici dalle formule vegan e cruelty free, ricchi di ingredienti naturali e privi di sostanze potenzialmente dannose per la pelle, soprattutto se sensibile.
Tra i detergenti viso solidi più efficaci ci sono lo struccante solido dei cosmetici solidi UnBottled oppure il detergente viso solido Officine Naturae per pelli delicate.
DETERGENTE VISO IN POLVERE
In alternativa ai classici cleanser e ai detergenti solidi, ci sono i detergenti viso in polvere. Sono in forma di polvere libera che per attivarsi deve essere miscelata con l’acqua. Comodi da trasportare soprattutto in viaggio e adatti a ogni tipo di pelle, i detergenti in polvere solitamente non contengono conservanti, profumi e alcool.
Tra i più famosi spicca il detergente viso in polvere L’Erbolario Vitamina C & Oro 24K, ricco di vitamina C ad azione antiage per pelli mature. Tra i prodotti più recenti c’è anche il detergente viso il polvere con vitamina C ed E a effetto illuminante di Sephora Collection.
Speriamo che questa guida vi sia stata utile per orientarvi nella scelta dei nuovi detergenti viso. Fateci sapere quali prodotti per la detersione utilizzate di solito!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea.
Prodotti skincare immancabili nella routine di bellezza e novità:
- Doppia detersione: a cosa serve e come farla correttamente.
- Tonico viso: a cosa serve e quando usarlo.
- Miglior tonico viso per tipo di pelle: i nostri top 10
- Miglior siero viso in base a tipo di pelle ed esigenza!
- Migliori creme idratanti viso per una pelle soda e in salute.
- Scegliamo il più adatto tra i nuovi contorno occhi!