Se ne sente tanto parlare, ma che cos’è la doppia detersione? Come si fa e con quali prodotti? Ecco in cosa consiste la pulizia del viso con la doppia detersione, come va fatta e quali prodotti usare!
COS’È LA DOPPIA DETERSIONE
La doppia detersione è un tipo di pulizia del viso in due fasi. Il primo passaggio prevede l’uso di un detergente grasso, il secondo di un cleanser a base d’acqua. Si tratta dei primi due passaggi fondamentali della famosissima k-beauty routine, rigorosa skincare routine di origine coreana in 10 step.
I due cleanser sono diversi per formula, texture e azioni. La loro azione combinata ha l’obiettivo di eliminare efficacemente make up, impurità, tracce di inquinamento e protezione solare. Se detergere perfettamente il viso è indispensabile per ottenere una pelle perfetta, per essere certi di avere una pelle veramente pulita possiamo fare la doppia detersione!
A COSA SERVE LA DOPPIA DETERSIONE
Anzitutto, è bene specificare che per godere dei prodigi della doppia detersione viso non è necessario seguire alla lettera tutti i numerosi step della skincare coreana. A meno che non desideriamo una perfetta glass skin! La doppia detersione coreana coinvolge esclusivamente la fase di detersione del viso, quindi si può inserire tranquillamente anche in una routine skinimalism, come primo step al mattino e alla sera.
Come suggerisce il nome, la procedura di double cleansing si svolge in due fasi che coinvolgono l’utilizzo di detergenti viso differenti: uno a base grassa, l’altro a base acquosa. Le due fasi sono complementari e finalizzate a detergere a fondo la pelle. Una profonda pulizia del viso è necessaria soprattutto in due casi.
- Se utiliziamo tanti prodotti make up, magari waterproof o stratificati. Pensiamo a primer, fondotinta, correttore e cipria trasparente, tutti sul viso!
- Quando usiamo le protezioni solari, in particolare i solari minerali che risultano maggiormente pesanti sul viso.
DOPPIA DETERSIONE: COME SI FA
Nella beauty routine, la doppia detersione si può fare quotidianamente sia al mattino sia la sera. Tuttavia, visto che si tratta di una detersione profonda della pelle, è consigliabile eseguire le due fasi solo prima di andare a dormire. Infatti, solitamente la sera è il momento in cui abbiamo accumulato sul viso maggiori tracce di smog, inquinamento, sporcizia e make up.
Come si fa la doppia detersione? Ecco gli step fondamentali per effettuare questa routine di detersione della pelle:
- applicare un detergente viso grasso su pelle perfettamente asciutta;
- massaggiare sul viso per legare le molecole di sporco sulla pelle, sciogliendo trucco e grassi;
- inumidire mani o viso così da aiutare il detergente successivo ad attivarsi;
- usare un cleanser a base d’acqua e tensioattivi che aiutano l’acqua a lavare via tutta la sporcizia;
- massaggiare la pelle;
- risciacquare il viso con abbondante acqua per eliminare definitivamente ogni traccia di detergenti e sporcizia.
Dopo le due fasi di detergenza, possiamo passare all’applicazione del tonico viso, del siero viso e della crema.
COSA USARE PER LA DOPPIA DETERSIONE
La doppia detersione necessita di due cleanser viso che funzionano per affinità e contrasto. Bisogna scegliere un detergente viso grasso e uno a base di acqua, indicati per la nostra tipologia di pelle. Il meccanismo alla base di questa routine di detersione viso è il seguente:
- il detergente grasso funziona per affinità (il grasso scioglie il grasso), cioè si lega ai grassi presenti sulla pelle sotto forma di sporco, crema solare e make up, che così iniziano a sciogliersi;
- il detergente acquoso agisce per contrasto, aiutato dai tensioattivi che racchiudono lo sporco in sfere che vengono eliminate in modo efficiente dall’acqua.
CHI DEVE FARE LA DOPPIA DETERSIONE
In via generale, le due fasi di detersione del viso possono essere eseguite da tutti i tipi di pelle. Usando sempre buon senso e qualche accortezza!
Solitamente, la doppia detersione è consigliatissima per pelli miste e grasse o a tendenza acneica. Il fatto di usare come primo step un cleanser ricco e a base grassa non deve spaventare! Proprio perché questi detergenti funzionando per affinità, aiutano a eliminare anche il sebo in eccesso che si forma su queste tipologie di pelle, purificandole profondamente.
In caso di pelli delicate o secche, è bene limitare la doppia detersione solamente alla sera. Inoltre, è fondamentale scegliere detergenti viso clean, delicati, idratanti e lenitivi per rendere la procedura il più tollerabile possibile, evitando di stressare la pelle. In questo caso, potrebbe essere una buona scelta optare per cosmetici biologici!
COME FARE LA DOPPIA DETERSIONE: PRODOTTI DA SCEGLIERE
Abbiamo una vasta scelta di prodotti per la doppia detersione tra i quali scegliere, spulciando anche tra i nuovi detergenti viso!
Per la prima fase, quella nella quale occorre usare un cleanser grasso, si possono scegliere gli amatissimi oli viso struccanti. Da preferire rispetto agli oli viso naturali puri, poiché l’olio detergente contiene emulsionanti che aiutano a stendere e lavorare il prodotto sulla pelle. Tra i più trendy, c’è il cleansing oil Fresh Canvas della linea skincare MAC Hyper Real. Oppure, possiamo optare per burri e balsami struccanti, ricchi di ingredienti e burri naturali che “si aggrappano” egregiamente alle tracce di trucco e sporco sciogliendoli. Un esempio? La famosissima gamma di balsami struccanti Elemis Pro-Collagen.
Nella seconda fase, è fondamentale scegliere detergenti a base d’acqua e tensioattivi. I più trendy sono indubbiamente i detergenti schiumogeni, che sprigionano una morbida schiuma quando vengono lavorati sulla pelle insieme all’acqua. I più apprezzati sono i detergenti viso CeraVe a base di ceramidi, con opzioni diverse per tutti i tipi di pelle. Oltre alla schiuma detergente, si possono impiegare anche mousse o tipologie di cleanser classici, come gel e latte detergente. Basta che si tratti di detergenti a base acquosa con tensioattivi!
Fateci sapere se praticate già la doppia detersione o vi piacerebbe provarla.
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea.
Guide e consigli per una pelle bella e in salute:
- Detergente viso: quale usare per tipo di pelle e necessità.
- Scegliamo il miglior tonico viso per il nostro tipo di pelle!
- Nuovi sieri viso: le più interessanti novità da provare.
- Nuove creme viso per aggiornare la beauty routine!