Si chiama “lop” o “long crop” il taglio corto che spopola in questo periodo, pronto a diventare un must tra i più cool. Scopriamo insieme come è fatto il taglio lop, a chi sta bene, quali sono le sue varianti più belle e tutte le idee e le foto dei look più belli presentate dagli hairstylist!
TAGLIO LOP O LONG CROP, COSA SIGNIFICA E COME È FATTO
Il taglio capelli Lop o Long Crop è una via di mezzo tra il bob e il pixie cut. Il significato dell’acronimo “lop” è “long crop” che vuol dire “pixie cut lungo”, in inglese infatti il taglio corto e dritto si definisce “crop”. Quali sono le caratteristiche del lop haircut? È più corto di un classico bob cut, più lungo di un pixie appunto, e con lunghezze irregolari o con diverse scalature spesso disconnesse. Un’alternativa sbarazzina ai classici tagli capelli cortissimi, è più corto nella parte posteriore della testa, di solito all’altezza della nuca, e più folto davanti, con base piena sopra e frangetta che può essere portata lunga, a tendina ma anche corta, come nella proposta di Toni&Guy. Franck Provost ce lo presenta con ciuffo lungo leggermente asimmetrico, mentre Intermede e Trinity Haircare puntano a valorizzarne il volume superiore. È un hairstyle che dà il meglio di sé se portato messy. Di ispirazione anni ’90, il lop richiama il look di Natalie Imbruglia nel video clip del suo successo “Torn”. Tra le star che lo hanno lanciato c’è l’attrice Florence Pugh, ma è un haircut che sta già spopolando sui social, pronto a conquistare vip e influencer.
A CHI STA BENE IL TAGLIO CAPELLI LOP
Facile da gestire e di grande effetto visivo, il lop capelli è la scelta fashion del momento. Ma a chi sta bene il long crop? Come per qualunque taglio corto, è perfetto sul viso ovale dai lineamenti non troppo marcati, come ci mostra Tigi, bellissimo però sugli zigomi alti. Se abbiamo un viso lungo, spezziamone la verticalità con una frangetta piena, mentre una frangia a tendina lunga e ciuffi laterali più lunghi aiuteranno a togliere larghezza a un viso tondo. Fronte bassa? Pettiniamolo indietro come ci mostra La Biosthétique. Evitiamolo però se abbiamo un collo importante, optando per lunghezze maggiori. La frangia è utile anche per minimizzare una fronte alta e larga, mentre se portiamo il lop con ciuffo lungo di lato e riga molto laterale potremo nascondere un naso importante. Non adatto su un viso tondo. Ma scoprite a chi stanno bene capelli corti di questo tipo nel nostro approfondimento!
LONG CROP CAPELLI MOSSI, LISCI O RICCI
Il long crop si adatta facilmente a diverse texture di capelli. Se lo portiamo liscio, nello stile del boule premiato da Franck Provost corto sulla nuca, avrà un aspetto più bon ton e femminile, ideale per chi cerca tagli capelli over 50 e 60 raffinati ma alla moda. Ovviamente è uno dei tagli capelli mossi più belli, nasce infatti per essere portato fintamente spettinato e con piega poco definita, come ci mostra Intermede. Splendido come scelta per cui vuole provare tagli capelli ricci ricchi di movimento e dinamicità, il lop riccio è molto trendy con una frangia molto sfilata da lasciar ricadere con un effetto vento tra i capelli sulla fronte. Leggere schiariture, effetti balayage, o nel caso di Franck Provost Indian Sun, gli donano molto, alleggerendo otticamente il volume sulle lunghezze.
MANUTENZIONE DEL LOP LOOK
Ricordiamo che i capelli crescono più o meno di un cm ogni mese, perciò se vogliamo mantenere intatte la sfilatura e la scalatura disconessa dell’haircut, una visita mensile dal parrucchiere è necessaria. Se invece vogliamo ammorbidirne le linee, possiamo lasciarlo crescere per almeno un mese e mezzo o due. Come metterlo in piega? Se abbiamo i capelli lisci, ci basta asciugarli con phon e spazzola senza puntare troppo alla definizione e senza togliergli volume. Se abbiamo capelli ricci e mossi e vogliamo rendere i contrasti nella scalatura più evidenti, un ferro arricciacapelli e un tocco di prodotto fissante sono l’ideale per valorizzare onde e boccoli. Il tocco finale? Passiamo le mani tra i capelli e diamogli un effetto messy, è questo il punto di forza di questo taglio!
Cosa ne pensate della nuova moda capelli Lop, chiamato anche Long Crop? Qual è la variante più bella secondo voi? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
Ecco altre bellissime idee di tagli da scoprire:
- Taglio Pixie cut: come è fatto e a chi sta bene con tante immagini.
- Long bob o taglio Lob, che cos’è e a chi sta bene.
- Il taglio Pageboy, caratteristiche e per chi è adatto.
- Taglio caschetto: come è fatto e come portarlo.
- Hime cut: come è fatto e a chi dona questo look.
- Ecco a chi stanno bene i capelli corti in base alla forma del viso.
- Quali sono i look alla moda? Ecco tutte le tendenze tagli del momento!
- La nostra mega raccolta con tutti i nuovi tagli di capelli di moda di quest’anno!