In cerca di idee acconciature per Natale 2022? Abbiamo selezionato per voi una raccolta di idee acconciature e tutorial per creare in poco tempo il look capelli perfetto! Per realizzare un’acconciatura natalizia elegante, le opzioni sono tante, dal raccolto alle chiome sciolte, trecce, chignon e pettinature artistiche. Armiamoci di fantasia, accessori per capelli e procediamo: ecco 140 immagini e tutorial foto con acconciature natalizie bellissime!













ACCONCIATURE NATALIZIE CAPELLI SEMI RACCOLTI
Il semi raccolto risolve molti problemi e possiamo ricrearlo su capelli lisci e ricci, sulle lunghezze maxi e sui bob cut. Possiamo lasciare una morbida ciocca arrotolata di lato o intrecciarla, creare frisè o tanti piccoli riccioli, legare i capelli con forcine invisibili o con fermagli gioiello. L’acconciatura di Natale semi raccolta è perfetta per il cenone e per l’ultimo dell’anno.










TUTORIAL CAPELLI LISCI SEMI RACCOLTI
Per un look capelli elegante ecco una tra le tante acconciature capelli semiraccolte facile da creare in casa e molto d’effetto. Come procedere:
- create una coda ad altezza nuca, lasciando i capelli sottostanti liberi;
- prendete una ciocca laterale, fatela passare sopra alla coda e fissatela con due forcine;
- fate lo stesso con una ciocca presa dall’altra parte della testa;
- ripetete di nuovo l’operazione, sia a destra che a sinistra, con altre due ciocche;
- spostate le forcine in modo tale che non siano più visibili.


ACCONCIATURE NATALE CAPELLI RACCOLTI
Tra le tante pettinature per Natale tra cui possiamo scegliere, il raccolto è sicuramente tra quelle più chic. Il raccolto può essere minimale e ben stretto, morbido e con riccioli sfuggenti, avere un’allure vintage grazie ad un’onda sulle ciocche anteriori o essere molto bon ton con una treccia a coroncina. Il raccolto completo può essere fatto sia su capelli lunghi che su un taglio long bob, è infatti un’ottima idea tra le acconciature capelli medi per Natale. Tutte acconciature natalizie semplici da realizzare, ma eleganti e in perfetta sintonia con i raffinati outfit che indosseremo il 25 dicembre. Se invece volete qualcosa per stupire, c’è l’acconciatura a forma di albero di Natale!











TUTORIAL CAPELLI RACCOLTI PER NATALE
Se siete alla ricerca di acconciature semplici per il Natale provate a realizzare questo raccolto veloce e romantico. Per realizzarlo servono solo dei semplici elastici! Ecco il tutorial per imparare a realizzare questa acconciatura natalizia fai da te a casa vostra!


ACCONCIATURE NATALE CAPELLI MOSSI E BOCCOLI
I boccoli danno sempre un’aria molto elegante e possiamo ottenerli facilmente con un ferro arricciacapelli. Donano praticamente a tutte e basta scegliere il giusto grado di spessore del boccolo per avere look diversi. Se amate l’allure da bambola puntate sui boccoli stretti, se preferite un aspetto più naturale meglio lasciarli più morbidi eacconciare solo da tre quarti della lunghezza in poi. Riga laterale o cotonature per capelli voluminosi e per un tocco brillante indossate un cerchietto gioiello.










ACCONCIATURE NATALIZIE FAI DA TE, TUTORIAL TRECCIA CON NODI
Un classico per le festività sono le acconciature con trecce, romantiche e sempre femminili, perfette da abbinare a diversi tipi di look. Vediamo quindi come realizzare una treccia loose molto raffinata.
- raccogliamo la parte superiore dei capelli in una mezza coda;
- portiamo la coda davanti alla testa per avere più facilità a lavorare con il resto della chioma;
- realizziamo una seconda coda sotto la prima;
- dividiamo la prima coda, quella più alta, in due sezioni e portiamole verso il basso;
- ora portiamo verso l’alto la seconda coda facendola passare in mezzo alle due ciocche;
- leghiamo le due ciocche sotto la seconda coda con un elastico trasparente;
- facciamo scendere la seconda coda che avevamo fissato sulla testa e dividiamola in due ciocche;
- prendiamo la coda fatta precedentemente e la fissiamo in alto, lasciando passare le due ciocche sotto;
- Leghiamo le due ciocche e continuiamo nello stesso modo fino alla base del collo;
- Alla fine ricordiamo di allargare gli anelli per far apparire la treccia più piena e voluminosa.


CHIGNON NATALIZIO
Il raccolto più classico, intramontabile e adatto a tutte? Lo chignon alto oppure lo chignon basso! Se volete uno chignon ben riuscito e non siete molto pratiche, usate delle spugne apposite, che vi permetteranno di raccogliere i capelli senza ciocche che sfuggono. Sbizzarritevi poi con la fantasia per renderlo unico: fermagli particolari, mollette con strass, ciuffi pettinati in modo diverso. Qui sotto trovate tante immagini da cui prendere spunto e se amate questo look guardate anche la nostra gallery dedicata ai 200 modi per fare lo chignon!












ACCONCIATURE SEMPLICI NATALE
Se il giorno di Natale si ha poco tempo per prepararsi e la soluzione migliore diventa un’acconciatura di Natale semplice da fare in 5 minuti. Uno chignon con qualche ciocca che scende davanti lungo il viso oppure una semplice treccia laterale. Sono acconciature natalizie semplici e veloci che possono essere impreziosite da un nastrino rosso o un fermaglio. Se il tempo a disposizione è ancora meno, bastano solo 2 minuti per fare un semiraccolto portando due ciocche dietro, facendole arrotolare e fissandole con un bel fermaglio.









TUTORIAL CHIGNON NATALIZIO FACILE E VELOCE
Vi presentiamo un tutorial super rapido per uno chignon di Natale molto chic perfetto per donne e bambine! Ecco come fare:
- create una coda di cavallo alta;
- dividetela in due;
- arrotolate una ciocca su se stessa fissandola ben in alto;
- create un treccia con l’altra ciocca;
- arrotolatela alla base della ciocca precedente;
- fissate con altre forcine.


ACCONCIATURE FACILI PER NATALE CON CODA
Le amanti della coda di cavallo stiano tranquille, le acconciature natalizie non possono prescinderla! Se avete capelli mossi e ricci potete puntare sul messy chic, portando i capelli di lato e legando il tutto con un nastro rosso, come quello che orna i pacchi regalo o le ghirlande. Se vi piacciono i look che si sviluppano su un lato, curiosate anche nella nostra foto gallery dedicata alle acconciature laterali.








COME FARE UNA TRECCIA RIALZATA EXTRA VOLUME
Chi ha i capelli folti e lunghi può fare il frisè e acconciare i capelli in una maxi treccia rialzata in questo modo:
- iniziate ad intrecciare i capelli in una treccia molto spessa, partendo dal centro anteriore della testa;
- continuate con tutta la lunghezza, creando una corona che incornicerà il capo;
- fermate con molte forcine.


ACCONCIATURE PER NATALE CON TRECCE
Treccia classica, treccia alla francese o treccia a lisca di pesce, chi ama un look elegante ma sbarazzino può senza dubbio puntare su di lei! Per una pettinatura informale optiamo per due trecce basse a spiga di grano e riga centrale oppure la treccia classica che incornicia la parte anteriore della testa e poi termina in due trecce distinte. La treccia olandese, sia sottile che spessa, come cerchietto per incorniciare il volto: sicuramente da provare! Se volete altre idee non perdete la nostra raccolta con 150 acconciature con trecce.











TUTORIAL ACCONCIATURA NATALIZIA CON TRECCE
Ecco delle belle idee per acconciature di Natale con le trecce! Per realizzare un semi raccolto con treccia a cascata procedete in questo modo:
- iniziate ad intrecciare i capelli lateralmente;
- scendendo in diagonale aggiungete ciocche dall’alto fino ad arrivare al lato opposto del capo;
- intrecciate ancora fino ad arrivare al centro della lunghezza e fermate bene con un elastico, che potrete coprire con un fiocco.


ACCONCIATURE CAPELLI CORTI PER NATALE
Trovare delle bellissime pettinature di natale anche per chi porta un taglio corto non è un’impresa impossibile. Il segreto è puntare su volume e accessori! Un taglio di capelli corto può essere volumizzato da ciuffi disordinati o leggere onde. Si possono poi realizzare piccole trecce sul capo e fissare le ciocche con delle forcine. Cerchietti con strass, orecchini, rossetto rosso e manicure natalizia invece conferiranno al look all’allure festiva. Nella nostra raccolta dedicata alle acconciature capelli corti e medi trovate centinaia di altre immagini e idee.










SEMPLICE ACCONCIATURA PER NATALE CON NODI
Per una finta treccia originale provate ad annodare i capelli così:
- annodate due ciocche laterali facendole convergere al centro della testa;
- aggiungete ciocche laterali all’intreccio e procedete ad annodare fino alla base del collo;
- fermate i capelli con un elastico;
- ripiegate la lunghezza dietro il reticolato di capelli annodati e la treccia con nodi è fatta!


ACCONCIATURE CAPELLI RICCI PER NATALE
Avete i capelli ricci? Non sacrificateli proprio a Natale e Capodanno ma, anzi, metteteli in primo piano! Dopo averli ben definiti con i giusti prodotti di styling adatti a voi, spostateli tutti lateralmente, o create un raccolto morbido, in cui lasciare dei ricci liberi ad incorniciare il viso. Queste acconciature per capelli ricci sono perfette anche se si ha un taglio medio corto. Se cercate altre idee look per capelli mossi vi consigliamo di guardare la nostra raccolta di acconciature per capelli ricci.









ACCONCIATURE DI NATALE PER BAMBINE
Le acconciature natalizie per bambine ci permettono di giocare con la fantasia e rappresentare con i capelli tante forme e decorazioni di Natale. Il look più amato dalle bimbe è sicuramente l’acconciatura albero di Natale, che può essere riprodotta in vari modi e decorata con pom pon e nastri colorati. Altra bellissima acconciatura di Natale è lo chignon a forma di renna che ogni bambina adorerà. Per chi preferisce lo stile più classico via libera a raccolti, semi raccolti con boccoli o trecce attaccate al campo.











COME FARE UN FIOCCO CAPELLI PER NATALE
Volete un’acconciatura romantica per festeggiare il Natale? Ecco come realizzare un fiocco con i capelli! Procedete così:
- spazzolate i capelli e create una coda laterale;
- prendete una ciocca, create una sorta di asola e fermatela con un elastico;
- ripetete la procedura utilizzando la parte inferiore della stessa ciocca;
- avvolgete l’ultima parte di ciocca per nascondere l’elastico e completare il fiocco;
- fissate il fiocchetto sulla coda usando una forcina.

Una pettinatura natalizia più elaborata, in cui occorrono capelli folti si ottiene così:
- fate una coda di cavallo alta;
- dividetela in tre ciocche;
- fissate ogni singola ciocca ricreando un fiocco;
- abbondate con forcine e mollette!


NATALE CAPELLI LISCI O MOSSI CON ACCESSORI
Un altro evergreen è senza dubbio il liscio perfetto! Tra le acconciature capelli lunghi è sicuramente la più veloce. In alternativa si può optare per una piega ondulata che è sempre chic. Per rendere natalizio il look basta aggiungere un cerchietto con le corna della renna o con le stelline. Volete un tocco in più? Spostate le ciocche davanti su un lato e fissatele con delle forcine. Poi armatevi di piastra e prodotti lucidanti per capelli e lisciate al meglio i vostri capelli: sarete luminose, eleganti e bellissime!









Le acconciature Natale, come vedete, sono davvero tante, non resta altro da fare che scegliere. Potete mostrare la foto alla vostra parrucchiera che realizzerà l’acconciatura oppure provare a realizzarla da sole o con l’aiuto di quelche familiare, seguendo i nostri tutorial. In ogni caso, vi consigliamo di non rinunciare ai piccoli gesti che ci fanno stare bene come una bella acconciatura o un trucco natalizio. Quale pettinatura per Natale vi piace di più? Ditelo nei commenti!
Altre idee da scoprire per il look delle feste:
- Le più belle acconciature per Capodanno: tante immagini, foto e idee.
- Le super originali acconciature per le feste di Natale e Capodanno.
- Idee trucco per Natale e Capodanno: le più belle a cui ispirarsi.
- Unghie natalizie gel e nail art bellissime: 100 immagini.
- Trecce inverno: bellissime idee da copiare.
- Tutte le acconciature autunno inverno di tendenza, per essere sempre alla moda.
- La nostra mega raccolta con tutte le più belle idee acconciature capelli!