Come continuare a restare belle con il trucco dopo i 40 anni? Il make up dopo i 40 richiedere alcune modifiche. La pelle tende a cambiare con l’età: diventa più sottile, meno elastica e potenzialmente soggetta a rughe e imperfezioni. Il trucco over 40 deve adattarsi a questi cambiamenti.
Questa guida svela tutto ciò che occorre sapere per continuare a essere bellissime e affascinanti con il trucco dopo i 40 anni.
BELLE CON IL MAKE UP DOPO I 40 ANNI
Il trucco dopo i 40 anni dovrebbe semplicemente esaltare la nostra bellezza naturale. Le parole d’ordine sono due: leggerezza e luminosità. Il make up delle quarantenni deve adattarsi alle esigenze della pelle matura, ma anche tener conto della preferenze personali. A 40 anni si devono seguire solo le tendenze trucco che ci valorizzano e non eccedere nella quantità di prodotti o con i colori. Per non rischiare di sembrare più vecchie. Ecco 10 utilissimi consigli per apparire belle con il trucco dopo i 40 anni!
1. IDRATAZIONE E SKINCARE PRIMA DEL TRUCCO
Una pelle ben idratata e in salute è la base per un trucco splendido. Al mattino dobbiamo seguire una skincare routine che includa la detersione e l’idratazione con un siero viso specifico per il nostro tipo di pelle e una delle migliori creme viso idratanti. Poi applicare sempre una protezione solare, per proteggere la pelle dai danni causati dal sole. Ogni volta che usciamo di casa e anche in inverno!
2. PREPERIAMO LA BASE VISO CON IL PRIMER
Scegliamo con cura il primer viso per preparare la pelle e creare una base uniforme per il trucco. Il primer ha molteplici funzioni e può essere un valido alleato per le over 40: aiuta a minimizzare l’aspetto i pori e linee sottili, illumina l’incarnato (primer rosa), uniforma il colorito (primer pesca), neutralizza rossori e discromie (primer verde). Un cosmetico da non sottovalutare!
3. SCEGLIAMO IL FONDOTINTA O LA BB CREAM
Applichiamo un fondotinta dalla texture leggera, non troppo coprente e adatto al nostro tipo di pelle. Nella stagione calda sostituiamolo con una BB cream trattante. Per il trucco viso optiamo per formule idratanti e colori che considerino sia l’incarnato sia il sottotono, sempre dal finish luminoso. Per non cedere al colorito spento applichiamo il giusto trucco per avere una pelle luminosa!
4. IL CORRETTORE SOLO PER PICCOLE ZONE
Usiamo il correttore per coprire occhiaie, macchie scure e piccole imperfezioni. In maniera localizzata: non usiamo il correttore al posto del fondotinta! Applichiamolo in quantità moderata e sfumiamolo bene per evitare l’effetto cakey. Se serve, usiamo i correttori colorati sulle discromie prima e un correttore coprente dopo.
5. NON SOTTOVALUTIAMO LE SOPRACCIGLIA
Sopracciglia perfette e ben definite possono dare un aspetto più giovane al viso. Evitiamo le sopracciglia sottili e manteniamole piene, definite e in ordine. Usiamo una matita o una polvere per sopracciglia per riempire eventuali vuoti in modo naturale come la penna per sopracciglia Nabla Brow Ambition o i prodotti Charlotte Tilbury Supermodels Brow.
6. CAMBIA IL TRUCCO OCCHI A CAUSA DELLA PELPEBRA CADENTE
Dai 40 anni dobbiamo fare i conti con la palpebra cadente, che crea problemi al make up occhi: fa apparire gli occhi più piccoli e pregiudica la tenuta dei prodotti. Prendiamo l’abitudine di utilizzare un buon primer occhi, che aiuta a prolungare la durata del trucco.
Diamo la preferenza a ombretti dai colori chiari, neutri o che valorizzino le nostre iridi. I finish più adatti sono mat o satinati. Non usiamo invece ombretti troppo scuri e finish metallizzati: rimpiccioliscono gli occhi ed enfatizzano le rughe. Se usiamo l’eyeliner, scegliamolo no transfer e tracciamo una linea sottile senza codina. Il mascara deve invece allungare e definire le ciglia. Evitiamo mascara volumizzanti troppo pesanti.
7. UTILIZZIAMO IL BLUSH CON MODERAZIONE
Per un tocco di colore e vitalità applichiamo un velo di blush sulle guance. Compatibilmente con la nostra carnagione, prediligiamo tonalità naturali come rosa corallo, pesca o rosa malva. Diamo un’occhiata ai migliori blush e orientiamoci su tonalità delicate, evitando colori troppo scuri o intensi. Il blush evidente e vivace anni ‘80 non va bene a quest’età. Per non sbagliare ecco i nostri consigli su come mettere il blush.
8. PER LA LABBRA UN ROSSETTO IDRATANTE O UN GLOSS
Manteniamo le labbra idratate con un balsamo labbra colorato. Ce ne sono tantissimi, anche adeguatamente pigmentati come i lip balm L’Oreal Paris Glow Paradise. Oppure utilizziamo rossetti idratanti con acido ialuronico o gloss labbra.
Facciamo attenzione nella scelta del colore: le sfumature troppo scure fanno sembrare le labbra più sottili. Se vogliamo ingrandirle otticamente con la tecnica dell’overlining labbra, restiamo su matite e rossetti dalle tonalità nude. Non possiamo proprio rinunciare al rossetto rosso? Basta usarne uno dal finish sheer! Infine cominciamo a prenderci cura dei labbra con prodotti ai peptidi, per prevenire la rughe.
9. ILLUMINANTE SÌ, CONTOURING NO
Se usato con moderazione l’illuminante può dare un aspetto più giovane e radioso. Applichiamo e sfumiamo bene l’illuminante per evidenziare gli zigomi, l’arco sopraccigliare e il centro del naso. Al contrario, limitiamo l’uso del contouring. Se non è fatto alla perfezione fa sembrare il viso troppo scolpito e artificiale. Esattamente il contrario del trucco naturale che vorremmo ottenere.
10. FISSIAMO IL TRUCCO CON LO SPRAY
Completiamo il trucco con una spruzzata di spray fissante. In questo modo eviteremo che si sciolga, sbiadisca e, soprattutto, entri nelle pieghette. Scegliamone uno dall’azione idratante e usiamolo al bisogno anche per rinfrescare la pelle.
Esattamente come per essere belle con il make up dopo i 50 anni, per essere belle con il trucco dopo i 40 anni dobbiamo soprattutto sentirci a nostro agio con i prodotti e i colori che utilizziamo. Un make up leggero e ben fatto può essere un alleato per migliorare la nostra bellezza, ma non deve offuscare la nostra personalità. Se ci piacciono i colori, usiamoli. Seguendo sempre il consiglio: labbra o occhi protagonisti del make up, non entrambi.
Speriamo che questi consigli per essere belle con il trucco dopo i 40 anni vi siano stati utili. Se volete parlarne direttamente con noi, scriveteci sul nostro gruppo Facebook.
COME RESTARE AGGIORNATI
Per non perdervi gli aggiornamenti sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Come truccarsi per avere sempre un aspetto impeccabile:
- Come truccare le labbra: i consigli per non sbagliare più.
- Come truccare gli occhi: consigli che ti cambieranno la vita!
- Come mettere l’eyeliner: tutorial semplice, tecniche e trucchetti.
- Beauty routine tra 35 e 55 anni: consigli, attivi e prodotti.
- Belle con il trucco dopo i 50 anni: 10 utilissimi consigli.