Sappiamo in che ordine applicare correttamente gli attivi sulla pelle matura? Se la risposta è no, scopriamo tutto ciò che bisogna sapere sulla skincare layering routine antiage, quali attivi usare per la cura delle pelli mature e come stratificarli al mattino e alla sera.
SKINCARE LAYERING: COSA SIGNIFICA
Skincare layering vuol dire letteralmente “stratificare prodotti per la cura della pelle“. Questo concetto è alla base della k-beauty routine coreana, la famosa routine skincare composta da 10 passaggi. “Layerizzare” significa applicare referenze skincare secondo un ordine preciso, stendendo prodotti strato su strato sulla pelle, in modo tale che gli attivi agiscano in sinergia.
Niente paura: non c’è bisogno di effettuare tutti gli step della routine skincare coreana! Possiamo anche optare per regimi di cura della pelle più essenziali, sulla scia del trend skinimalism. L’importante è stratificare correttamente ciascun prodotto, così da ottenere una pelle luminosa e spendente di salute.
PELLI MATURE: ATTIVI DA USARE NELLA ROUTINE SKINCARE
Il concetto di skincare layering si applica a ogni beauty routine, declinata secondo le esigenze dei diversi tipi di pelle. La skincare layering per routine antiage dedicate alle pelli mature prevede alcuni attivi da usare quotidianamente, in momenti diversi della giornata.
Ecco gli ingredienti antiage per eccellenza che non devono mancare nella skincare per pelli mature:
- acido ialuronico, idratante e a effetto riempitivo di rughe e linee sottili;
- vitamina C, antiossidante e illuminante;
- niacinamide, levigante, illuminante e anti impefezioni;
- retinolo, antirughe e anti macchia;
- peptidi, antirughe e stimolanti della formazione di collagene ed elastina;
Senza dimenticare che tutte le pelli mature necessitano di essere protette con solari dall’SPF medio o alto.
SKINCARE LAYERING ROUTINE ANTIAGE PER PELLE MATURA
Tutti questi attivi devono essere integrati per costruire una perfetta skincare routine per 50enni ma anche per over 60, prendendosi cura delle macchie scure sulla pelle. Qui entra in gioco la skincare layering routine antiage, ossia l’ordine di stratificazione dei prodotti per la cura della pelle matura, con attivi differenti. In base al momento del giorno bisogna stratificare ingredienti diversi, per farli agire in maniera sinergica ed evitare che entrino in conflitto tra loro. Vediamo gli step da seguire al mattino e alla sera per skincare layering routine antiage efficaci!
SKINCARE LAYERING ROUTINE ANTIAGE DEL MATTINO
È al risveglio che dobbiamo utilizzare il nostro prodotto antiossidante preferito in combinazione con la niacinamide: entrambi sotto forma concentrata di siero viso. È importantissimo terminare la skincare routine mattutina applicando protezioni solari per il viso. Ecco come stratificare i prodotti skincare al mattino in una routine di cura della pelle matura:
- pulire la pelle con il detergente viso, senza cedere alla tentazione di non usare il detergente viso al mattino;
- applicare un prodotto a base di vitamina C. Possiamo sbirciare tra i migliori sieri alla vitamina C;
- stendere un cosmetico a base di niacinamide;
- procedere con la crema contorno occhi;
- usare la crema viso, da scegliere tra le migliori creme viso idratanti;
- applicare una protezione solare per il viso, con SPF elevato e ad ampio spettro.
SKINCARE LAYERING ROUTINE ANTIAGE SERALE
Prima di andare a dormire, invece, è necessario porre maggiore attenzione alla detersione del viso per eliminare tutti i residui di SPF, smog, make up e impurità raccolti durante la giornata. Poi, si procede con l’applicazione di retinolo, peptidi e acido ialuronico che durante le ore notturne hanno tutto il tempo di sprigionare i loro effetti antiage. Vediamo l’ordine di applicazione dei prodotti skincare alla sera per la pelle matura:
- effettuare la doppia detersione del viso, con un cleanser grasso e, poi, con un detergente a base d’acqua;
- applicare un prodotto a base di retinolo, attivo che promuove una leggera esfoliazione;
- utilizzare referenze skincare con peptidi;
- passare alla crema contorno occhi;
- stendere il siero viso all’acido ialuronico, da selezionare tra i sieri all’acido ialuronico più efficaci;
- chiudere con la nostra crema viso idratante preferita.
Dubbi sui contrasti tra alcuni attivi? Ecco la guida su come abbinare gli attivi skincare! Sapevate già come stratificare i prodotti? Applicate gli attivi in questo ordine nella skincare per la pelle matura?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea.
Prodotti e skincare routine efficaci da provare:
- Skincare routine vitamina C: i migliori prodotti!
- Detergenti viso low cost: selezione per tutti i tipi di pelle.
- Skin cyclig: routine serale per la cura della pelle in 4 fasi.
- Slugging: la tecnica che trattiene l’idratazione nella pelle.