Le mantelle 2023 hanno forme morbide e over e premiano le tinte unite senza dimenticare le classiche fantasie a quadri. In lana e con frange, con cintura e in versione doppiopetto i poncho 2023 avvolgono il corpo e ci proteggono con stile nella stagione fredda. Vediamo insieme quali i modelli più belli che ci arrivano dai nuovi cataloghi con foto, prezzi e i nostri consigli!







TENDENZE MANTELLE 2023
Nelle nuove collezioni le mantelle 2023 si caratterizzano per i tessuti pesanti e gli inserti caldi ma fashion con cui avvolgere il corpo in un morbido abbraccio. Eccole in maglia spessa o in misto lana, a costine e lisce. Da Mango abbigliamento con frange in stile boho, a collo alto o con pelliccia per le occasioni eleganti. Perfette da indossare su un soprabito per realizzare un look a strati per l’inverno o da sfoggiare da soli come knitwear versatile. Le forme sono over e le linea ampie tra il casual e note più chic per signora. A partire dalla collezione Elisabetta Franchi che propone dalla semplice mantella nera ideale su un jeans al modello doppiopetto con disegno lettering e ad effetto pelo. Da non perdere le mantelle in tessuto tecnico impermeabile e con cappuccio come da catalogo H&M, sportive e ideali in caso di pioggia.








MANTELLA DONNA
Le mantelle 2023 si presentano sotto forma di capispalla sartoriali eleganti e sofisticati. È il caso di Max Mara che vuole conquistarci con design in lana e alpaca e mantelle doppiopetto con bottoni oro. Forme morbide e cappe più strutturate per realizzare un look easy chic sia con jeans e anfibi che con un tailleur da ufficio. I colori? Il nero e il color cammello sono i più amati, senza dimenticare il bianco e il verde di Patrizia Pepe, tra i colori moda inverno più femminili! Con frange e ricami, i modelli si distinguono per lo stile boho e il vintage fatto di stampe check nella collezione Twin Set. Lunghe, corte e oversize, semplici o trapuntate, le mantelle da donna si indossano aperte o si avvolgono attorno al corpo sui cappotti. Ma hanno anche bottoni e cinture per definire il punto vita.








TENDENZE PONCHO 2023
Come si presentano invece i poncho 2023? Al pari delle mantelle i brand prediligono forme over e linee morbide dal massimo confort. La collezione Liu Jo abbigliamento ama il design casual con collo ampio e frange a tinta unita. Ma c’è posto anche anche il poncho in maglia con maniche a kimono e cintura per definire la silhouette con femminilità. In maglia e in misto lana, i modelli spiccano per i design versatili e più pratici su cui fanno capolino dettagli monogram e fantasie in Principe di Galles. Ma non manca il poncho elegante nero con impunture ricamate in contrasto colore. In cerca di poncho pratici e sportivi? C’è chi come Elena Mirò propone una cappa corta a collo alto e più trendy grazie al taglio asimmetrico e chi suggerisce capi sportivi con cappuccio e tasca marsupio.









MANTELLA IN LANA
Le mantelle 2023 lunghe e in lana sono tra le più raffinate da indossare al posto dei cappotti per accompagnare con eleganza il corpo. Da scegliere con scollo a V e vestibilità oversize a tinta unita bianca o a fantasia scozzese da Ralph Lauren. Sulle proposte spiccano le fantasie logo e i motivi check perfetti per una donna che ama lo stile classico e vuole avvolgersi di caldi tessuti. Le mantelle e le cappe rimangono aperte con maniche a kimono e finitura sfrangiata da Guess abbigliamento a Denny Rose. Da indossare a mo’ di maxi cardigan o da abbinare a una cintura bustier in vita per un look caldo ma più fashion. Occhio poi alle mantelle a taglio corto a mo’ di scialle, a collo alto e con frange, ideali per completare i nostri outfit con pantaloni inverno a vita alta!








PONCHO DONNA
Nelle nuovi collezioni esplode la tendenza dei poncho 2023 a fantasia, con motivi classici e stampe più grintose. A partire dalla collezione Desigual con i suo modelli con cappuccio e a quadri in giochi di colore in bianco o nero oppure in rosso e blu. Con leggings o jeans e un paio di sneakers inverno 2023 a tinta unita il nostro comfy look da giorno sarà impeccabile. E la fantasia check torna in scena anche da Benetton sul poncho double-face da ruotare a seconda dei gusti! Mentre nella collezione Fiorella Rubino possiamo invece scegliere cappe animalier per incuriosire e osare con stile! Color block, in pied-de-poule dalle tinte vivaci e con stampa jacquard logo, ce n’è per tutti i gusti. Preferiamo la tinta unita? Si va dal modello basic con apertura per le braccia al poncho pelliccia elegante di Nuna Lie trapuntato e scollo a barchetta bon ton.








CAPPOTTO A MANTELLA
I cappotti a mantella sono la giusta soluzione per chi desidera capispalla fashion e femminili! Ce lo dimostrano le mantelle 2023 in tinta nera ideali con scarpe con tacco per un look serale. Dalla mantella elegante doppiopetto con revers al modello lungo con cappuccio e frange da strizzare in vita con la cintura. Da non perdere le cappe a mantella nella collezione Motivi abbigliamento e da Oltre abbigliamento. Animalier per una ragazza grintosa o con classico motivo a quadri per signora. In cerca di modelli sportivi? La mantella donna con cappuccio e tasca marsupio di Liu Jo sportwear è quello che fa per noi, dalla vestibilità oversize e ampia per i fisici asciutti. Mentre da Zara inverno 2022 2023 c’è la maxi camicia con colletto in tessuto e bottoni. Lunghe e colorate, corte e con bordi multicolor, i brand accontentano tutti i gusti!








PONCHO IN LANA
I poncho 2023 lunghi in lana sono caldi e ideali in caso di temperature più rigide. Eccoli in forme over con collo o nel classico design con apertura sul davanti declinati con motivi check dal gusto classico. In 100% lana o in misto lana con stampa a quadri come da Emporio Armani, a base verde, grigia, beige o color cammello. Con frange dal gusto boho che incontrano pratici cappucci e tagli per le braccia per un comfort assicurato! Mentre Pinko opta per il poncho lungo, in lana e ma a tinta unita, in uno dei colori moda di stagione Preferiamo i modelli a taglio corto? Marina Rinaldi veste la donna curvy con un poncho double-face con motivo a righe e interno a pois. Ma si va anche dal basic con collo alto all’originalità di Max&Co e del suo poncho con cappuccio in jacquard geometrico multicolore.








MANTELLA CAPPA
Le mantelle 2023 a cappa sono eleganti e sofisticate per la donna classy chic. A partire dai modelli della collezione Luisa Spagnoli inverno 2022 2023 in versione doppiopetto con bottoni oppure con zip e cintura. Perfetti con i vestiti corti inverno più eleganti o attualizzare con una minigonna o un paio di pantaloni in pelle. I brand propongono capispalla più strutturati fino alle versioni più morbide e avvolgenti come da Sisley. Ma non dimenticano i modelli da abbinare ai nostri look sportivi e daily. Dalla cappa water repellent alla mantella in tessuto tecnico trapuntato e cappuccio, perfette in caso di pioggia. Da Penny Black la cappa si comporta come un vero cappotto a vestaglia, reversibile con scacchi da un lato e tinta unita nera dall’altro.







DOVE COMPRARE MANTELLE E PONCHO 2023
Tutte le mantelle e i poncho 2023 si possono acquistare nei negozi monomarca fisici presenti sul territorio e su internet direttamente sui siti ufficiali dei brand che vi abbiamo mostrato nella sezione dedicata allo shop on line, da Marella a Michael Kors e Fracomina. Se volete approfittare degli sconti sui prezzi di listino, potrete aspettare i saldi oppure attendere le promozioni di mezza stagione.
A tinta unita o a fantasia? Con frange e cintura? Quali sono le mantelle poncho 2023 più belle secondo voi? Ditecelo nei commenti!
Tutte le altre tendenze moda da non perdere:
- I vestiti inverno 2023 più belli dalle nuove collezioni!
- I 100 vestiti corti inverno 2023 da non perdere.
- I 70 vestiti lunghi inverno 2023 di tendenza!
- I 100 vestiti eleganti inverno più belli!
- I 90 cappotti autunno inverno 2023 di tendenza!
- Gli 80 jeans inverno 2023 più belli e di tendenza!
- I 120 pantaloni inverno 2023 più alla moda!
- Le 120 gonne inverno 2023 più belle!
- I 70 giubbotti inverno 2023 più alla moda!
- Le 70 giacche inverno 2023 più di tendenza!
Non utilizzo questo capo,però le proposte di Luisa Spagnoli si contraddistinguono sempre
Non è un capo che utilizzo abitualmente ma alcuni modelli mi piacciono molto
Non sono amante del genere ma alcuni modelli sono carini, non li userei mai come capospalla per uscire ma quelli in lana li terrei volentieri in casa accoccolata sul divano
Non è un capo che uso..
ci sono modelli davvero molto belli