Scopriamo quali sono i beauty trend 2022 più interessanti, le nuove tendenze make up e skincare e da tenere d’occhio nel nuovo anno!
NUOVE TENDENZE, BEAUTY TREND 2022
Quali sono le nuove tendenze beauty del 2022? Ecco i trend da seguire per sempre sempre al passo con le novità e le proposte più cool del momento, sia che si tratti di trend make up sia che si parli di tendenze skincare!
RITORNO DEGLI ANNI 2000
Back to the Noughties. Tutto il beauty di ispira al primo decennio del nuovo millennio: dal make up ai capelli ai beauty look. I richiami al trucco anni 2000 sono tantissimi: la tendenza colori pastello abbraccia ombretti e smalti, i lipgloss sono di una brillantezza accecante, il blush rosa è copioso, sopracciglia sottili sono un must e i glitter vanno su viso, corpo e capelli! Scommettiamo che torneranno anche i capelli legati con tendrills? Ecco cosa non farsi sfuggire. La collezione BH Cosmetic x Iggy Azalea Totally Plastic, con prodotti per un make up completo di ispirazione anni 2000, le palette di glitter Nabla e uno dei blush rosa Skin Fetish Divine parte della collezione Pat McGrath The Divine Blush!

BEAUTY TREND OMBRETTI VIOLA MANIA
Il trucco colore Pantone 2022 è davvero misterioso e affascinante, improntato sulle sfumature tra blu e viola. Il viola è l’assoluto protagonista del make up occhi 2022, declinato tra nuance calde e fredde. Nel corso dell’anno lo vedremo in tantissime sfumature: una vera e propria viola mania! Un’infinità di nuance viola si trovano nella palette Can’t Keep Me Down dedicata a Jasmin della collezione Essence & Catrice Principesse Disney. Le palette da avere sempre a portata di mano o riacquistare sono due: Urban Decay Naked Ultraviolet, con viola abbinati a colori nude e miele, e Norvina Pro Pigment Palette Vol. 5, un tripudio di viola e lilla.

GIOIELLI E STICKER VISO
Ecco gli indizi: il trucco viso di Agelina Jolie alla presentazione del film Eternals e i dettagli sul make up della serie HBO Euphoria. Il nuovo beauty trend 2022 sono i gioielli e gli sticker viso, tra le tendenze trucco 2022 più nuove. Li vedremo indossati con naturalezza anche da chi non ricorda nemmeno più il trucco ai tempi dell’adolescenza! Il trend dei gioielli viso è da sempre abbracciato da Essence, che nella collezione primaverile Catching Clouds propone perle di diversa grandezza per occhi, viso e unghie. La bellissima collezione Pony x Morphe ci regala invece degli sticker viso ispirati al colore Pantone 2022.

BELLEZZA SOSTENIBILE E TREND COSMETICI SOLIDI
Il settore beauty diventa sempre più sostenibile. I brand hanno abbracciato l’idea di prodotti green e la portano avanti con un occhio di riguardo alla filiera produttiva, realizzando prodotti refill e diminuendo l’utilizzo della plastica con formati più grandi. Gli esempi virtuosi sono molti: dai rossetti Rouge Dior ricaricabili alla nuova linea trucco Valentino fino alla skincare Charlotte Tilbury refillable. Il brand che ha completamente trasformato il concetto di packaging è inglese: Planet Revolution e le palette Revolutionary hanno indicato la via per prodotti completamente compostabili. In linea con la sostenibilità c’è anche il trend cosmesi solida: tra i cosmetici solidi spiccano lo shampoo solido e il balsamo solido, alternative ecologiche, e spesso più naturali, ai prodotti tradizionali.
BASI VISO LEGGERE A EFFETTO NATURALE
Si conferma più che mai la tendenza beauty 2022 che vede i prodotti per la base viso leggeri e dalle proprietà trattanti. Addio prodotti ultra coprenti e pesanti, i fondotinta hanno una coprenza bassa a effetto naturale o dewy in stile glass skin. Se ci sono imperfezioni si utilizza il correttore, perché i fondotinta valorizzano la radiosità dell’incarnato senza nascondere nulla. Un esempio? Il fondotinta NU Yves Saint Laurent a effetto your skin but better o il nuovo fondotinta Charlotte Tilbury Beautiful Skin con acido ialuronico ed estratto di cocco super idratanti. Al fondotinta si alternano BB cream e CC cream, sempre più performanti. Tra i prodotti perfezionanti e leggeri ci sono Nabla Skin Realist e la CC cream Erborian CC Water.
MAKE UP TREND 2022: LIP BALM E OLI LABBRA
Lo scorso anno ci ha spinto verso prodotti trucco labbra 2022 confortevoli. Con o senza mascherina, le nostre labbra avevano bisogno di lip balm, possibilmente colorati ma sicuramente curanti e nutrienti. Tra le nuove tendenze beauty 2022 ci sono balsami labbra sempre più idratati e pigmentati e oli labbra morbidi e scintillanti. La tendenza trucco labbra tracciata dai rossetti Charlotte Tilbury Hyaluronic Happikiss, ibridi coloratissimi tra lipstick e lip balm, si evolve con i nuovi gloss labbra YSL Candy Glaze, i lipgloss This Is Juice NYX Primavera dalla formula con elettroliti e oli naturali e, addirittura, i gel labbra dell’azzeccatissima collezione Constellation Sky Pony x Morphe!
TENDENZA BEAUTY COSMESI IBRIDA E MULTITASKING
La cosmesi ibrida che mixa make up e skincare riserva continue soprese! Prosegue il trend dei fondotinta dalle proprietà trattanti, con ingredienti quali vitamina C o acido ialuronico a prendersi cura della pelle. Come il fondotinta siero L’Oreal Paris Accord Parfait Nude, prodotto 2 in 1 per rimpolpare e uniformare. Anche i rossetti hanno formule sempre più ricche di ingredienti idratanti e nutrienti, come quelli della linea Lady Bold Too Faced o i lipstick Epic Kiss di KVB Beauty. Intere collezioni fanno del mix tra trucco e cura della pelle il loro plus, come la linea GloWish di Huda Beauty. E, quasi assecondando una skincare minimale, i prodotti per la cura del viso diventano multitasking: i detergenti viso sono anche scrub e la maschere viso diventano ricche creme notte.

CLEANICAL SKINCARE: LA FIDUCIA NELLA SCIENZA
Mesi e mesi ad ascoltare scienziati ci hanno forse reso più razionali e fiduciosi nei metodi di ricerca e sperimentazione? Può darsi. Fatto sta che il tendenza skincare “cleanical” ci accompagna durante il 2022. La parola è la sintesi tra clean e clinical. Le formule naturali ed eco-friendly fanno un po’ di spazio alla chimica pulita che aiuta a rendere più performanti ed efficaci i prodotti. Alcune aziende di skincare green si affidano a piccole ma importanti percentuali di ingredienti di laboratorio per migliorare detergenti, sieri e creme viso. Un esempio? Il marchio trendissimo Biossance.

MAKE UP TREND UOMO: L’ASCESA DEL GROOMING
Il grooming è in assoluto una delle nuove tendenze beauty 2022 più forti. I prodotti e le linee trucco dedicate all’uomo sono destinati a crescere sempre più. La definizione dei generi è ormai assolutamente fluida, così come le abitudini nel campo del make up. A Londra ha aperto il primo store dedicato al trucco uomo War Paint For Men, la linea di smalti Noon Fedex x Layla è distribuita da più rivenditori e il brand Pleasing di Harry Styles ha sdoganato colori e finish di smalti prima tipicamente femminili. Se tutto ciò non bastasse a convincerci del trend, fidiamoci della band più cool degli ultimi mesi, basta guardare i beauty look sanremesi dei Måneskin! I primi prodotti della collezione make up uomo Boy de Chanel hanno solo tracciato la strada.

CELEBRITY BEAUTY BRAND
Le linee make e skincare lanciate da personaggi famosi ormai non si contano più! Da Jlo Beauty di Jennifer Lopez al trucco Haus Laboratories di Lady Gaga, dalla collezione trucco Fenty Beauty by Rihanna replicata con successo dal brand skincare Fenty Skin ai più recenti lanci del brand capelli LolaVie di Jennifer Aniston e Rare Beauty di Selena Gomez. E poi le linee beauty della famiglia Kardashian-Jenner, con il fortunatissimo marchio Kylie Cosmetics. Anche in Italia ci sono beauty brand di donne famose, come quelli Luce di Alessia Marcuzzi o Goovi di Michelle Hunziker. Ebbene il beauty trend continua e nel 2022 sono previsti parecchi nuovi lanci. Per esempio di Hailey Boldwin Bieber e Scarlett Johansson con il brand skincare The Outset. Chissà quali altre celebrieties ci regaleranno nuovi prodotti beauty?

PROFUMI DI BENESSERE
Il ricorso alla scienza arriva anche per i profumi! Affidandosi alle neuroscienze i profumi diventano parte attiva della nostra vita, aiutandoci a ritrovare il buonumore o la concentrazione, a calmare i nervi oppure darci sferzate di energia. Arancio e gelsomino per il buon umore, lavanda e ylang ylang per rilassare: è noto che gli odori hanno un forte potere sugli stati d’animo. Se finora subivamo questo processo a livello inconscio, ora abbiamo un’arma in più per gestire stress o temperamento. Alcuni brand come The Nue Co. producono veri e propri profumi del benessere: studiano formule che stimolano una parte di cervello e selezionano ingredienti sostenibili per realizzare fragranze che infondano positività, calma o energia.

Cosa ne pensate dei beauty trend 2022? Quale trovate più interessante? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!
Ecco altre tendenze in ambito beauty e make up per il 2022:
- Tendenze trucco 2022: tutti i nuovi make trend!
- Tendenze skincare 2022: ecco i trend per la cura della pelle.
- Trucco anni 2000: colori e prodotti della tendenza beauty.
- Le tendenze make up e beauty colore Pantone 2022 Very Peri.
- Tendenza colori pastello: dal make up agli smalti!
Tutto molto interessante!
Il viola mi piace ma un bell’effetto dipende molto dal sottotono. Un’altra cosa che mi ispira parecchio sono i profumi del benessere! Il trucco anni 90 anche NO
Io sono sempre alla ricerca di un buon fondotinta e prediligo principalmente le tonalità nude,mi ispirano i prodotti di Charlotte Tilbury in particolare
Apprezzo tutto tranne il trucco viola solo perché i miei occhi non gradiscono.
Mi piacciono questi trend tranne gli sticker viso che trovi orribili 😅de gustibus 😂
Interessanti le novità labbra
apprezzo tutti i nuovi trend… il viola mi è sempre piaciuto, quindi non posso che essere felice di vedere questo colore preponderante nel make up e nella moda, apprezzo l’uso di cosmetici solidi ed eco sostenibili, soprattutto la Cleanical skincare, a dispetto di chi vede sostenibilità e scienza come due elementi contrapposti, mi incuriosiscono anche i profumi di benessere… ecco questa è una tendenza che devo approfondire meglio!
P.S. bello il make up della foto in anteprima
no l’azzurro e le sopracciglia fine no vi prego XD XD XD
diciamo che l’ombretto azzurro è un po’ impegnativo… Non a tutti sta bene. E le sopracciglia fini sono un pochino imbarazzanti: forse solo una reazione passeggera alle sopracciglia all’insù del 2021
Amo il viola per il trucco occhi da tempi non sospetti 😀 e sono molto, molto, MOLTO incuriosita dai profumi di benessere!
Per me, viola forever and ever: dal trucco occhi al calcio!
Non amo questo trend e fortunatamente o sfortunatamente escono in contemporanea palette con altri colori
Sul trend del trucco pastello e i toni del viola sono assolutamente d’accordo