Le tendenze colore capelli 2021 primavera estate ci spingono a nuove sperimentazioni! I trend lanciati in vista della stagione calda portano con sé la voglia di lasciarsi alle spalle il grigiore dell’inverno, il desiderio di cambiamento e soprattutto la volontà di cambiare stile aggiungendo accenti di carattere. Color block, luce sulle ciocche frontali, capelli pastello o in shade calde e naturali, i diktat di stagione sono innovativi ed esprimono al meglio la femminilità moderna! Scopriamo insieme le immagini delle idee look alla moda lanciate dagli hairstylist internazionali e dai parrucchieri italiani in tema di colore capelli primavera estate 2021!
TENDENZE COLORE CAPELLI 2021 PRIMAVERA ESTATE
Con l’arrivo della bella stagione, quest’anno più che mai, c’è tanta voglia di svecchiare il look e in tema di colorazione capelli 2021, di provare nuances luminose e intense. Tra novità e ritorni, questa estate dominano la scena tra i colori più in voga tonalità solari e vitaminiche, giochi di contrasti tra luci nette e ombre, tocchi anni ’80 di carattere, ma non solo. Alle scelte stilistiche più eccentriche fa infatti da contraltare la celebrazione di una ritrovata naturalezza. Tornano toni sofisticati come il biondo miele, ma anche shades calde ricche di riflessi come i capelli colore cioccolato e i capelli colore caramello dai riflessi fondenti e sofisticati. Rame e tabacco donano unicità alle chiome rosse. Amanti dei colori freddi? Questa è anche la stagione del biondo platino e del grigio argento! Ma vediamo insieme le foto più belle dei colori capelli di tendenza del momento!
CAPELLI CON LUCI ED OMBRE, SHADOWING, SCULPTONING
Tom Connell, Hair Art Director di Davines, ha presentato due nuove tecniche colore capelli primavera estate 2021 incentrate su contrasti tra toni chiari e scure, luci e ombre. La prima è lo Shadowing, che prevede la colorazione scura di ciocche di capelli collocate nella parte anteriore e laterale della testa. L’hairstylist propone questi giochi cromatici anche per vivacizzare i tagli capelli over e quindi i look di cinquantenni, sessantenni e settantenni, a cominciare dai briosi tagli capelli cortissimi come i pixie cut facili da gestire e da tenere in ordine. Ma lo Shadowing può anche valorizzare un taglio lungo con frangia più giovanile e non solo, basta un po’ di immaginazione! Lo Sculptoning capelli invece si ispira alla tecnica make up del contouring e, grazie all’uso di un tonalizzante più scuro applicato a mano libera, dona dimensione ai capelli biondi. Davines propone la tecnica sia sui long bob che sui tagli lunghi romantici, applicando il colore in aree strategiche per creare movimento e multidimensionalità.
CAPELLI COLORATI NATURALI, FRENCH BALAYAGE
Tornano in scena gli effetti sunkissed molto naturali, realizzati sfruttando le sfumature dal biondo cenere al biondo ramato, con lampi di luce realizzati ad arte sulle lunghezze. L’evoluzione del classico balayage proposta da L’Oreal Professionel si chiama French Balayage e prevede la schiaritura di ciocche di capelli a mano libera e successivamente la colorazione per neutralizzare e illuminare i capelli schiariti. L’effetto finale è super naturale, armonioso, con un colore ricco di sfumature. Kemon premia un mix di tecniche a mano libera per creare soffici tessiture interne che rendono più dinamici anche i tagli capelli lunghi primavera estate dalle lunghezze importanti. Intermede sceglie schiariture armoniose per i suoi tagli di capelli corti primavera estate dalle linee asimmetriche con ciuffo lungo. Nella sua collezione estiva Evasion, Franck Provost introduce la tecnica Indian Sun, ideale per dare volume ai capelli fini mossi senza troppi artifici. Le ciocche di colore vengono infatti posizionate in base ai lineamenti e alla carnagione. Il colore diventa quindi un abito su misura studiato per personalizzare il look con un effetto simile a quello della luce del sole. Look dalla bassa manutenzione che stanno benissimo su qualunque base.
COLORE CAPELLI BIONDO MIELE E BUTTERY BLONDE
In tema di colore capelli lunghi 2021, ecco anche la celebrazione del biondo caldo, dal miele con leggere schiariture più fredde al buttery blonde più intenso. Nella sua collezione South Coast Fabio Salsa dedica a chi cerca tagli capelli medi primavera estate versatili e chic i suoi look a caschetto impreziositi dall’effetto balayage in un biondo chiaro brioso su una base sabbia. Ribelle ma sempre femminile, la donna di Vog Coiffure opta per un biondo burroso dai riflessi luminosi ottenuto con tecniche ibride che amplificano le schiariture già dalle radici. L’effetto baciata dal sole realizzato da Wella Professionals nella collezione Touch of Spring si chiama Californian Luxelights, ottenuto con schiariture diffuse a mano libera iper naturali che donano copertura e luce pura a tutta la chioma. Nella collezione True Essence di Evos invece il desiderio di evasione che la bella stagione porta con sé viene reso attraverso tagli di capelli ricci ricchi di movimento e leggerezza. Qui abbiamo effetti di chiaroscuro sulle lunghezze realizzati attraverso schiariture in progressione a contrasto con la base biondo scuro e naturale, per donare radiosità immediata alla chioma.
SUNNY FRAMING E FACE FRAMING
Tra le tinte di moda dominano quelle che concentrano la luce sul davanti. Prima tra tutte, il Face Framing prevede pennellate di colore volte a definire i lineamenti del viso, un’evoluzione dell’hair contouring tanto in voga fino a qualche anno fa. In questo caso il parrucchiera va a decolorare le due ciocche anteriori rendendole più chiare di due o tre toni. Un look che verticalizza le linee del volto, perfetto quindi per chi ha un viso tondo o un viso quadrato. Nella collezione di tagli Compagnia della Bellezza primavera estate 2021 Oh My Sun viene introdotta la variante del Sunny Framing o Sunshine Framher, una cornice frontale di luce che continua con capelli colorati sotto la nuca. I forti contrasti tra sfumature chiare e scure rendono il look più radioso e giovanile, bellissimo da mostrare anche con acconciature alte e capelli raccolti. Lo stesso gioco di chiaroscuri viene riproposto nella collezione di tagli Capellimania primavera estate, applicato a tagli shag molto scalati dal risultato moderno e terribilmente alla moda. Nella sua collezione L’Odyssée, Jean Louis David propone un’altra variante, il Bleach Front Hair, un contrast rivisitato che prevede due ciocche più chiare ai lati del viso e il resto della chioma scandita da diverse tonalità di biondo più scuro a contrasto.
COLORE CAPELLI CASTANO CIOCCOLATO
Per chi adora i capelli scuri e in particolare i capelli castani, è il colore capelli cioccolato il diktat da seguire questa estate, ideale per pelle scura e olivastra, con sottotono freddo o caldo. Viene proposto sia come colore pieno come suggerisce Saint Algue, che con riflessi più chiari. Vog Coiffure dona movimento a questo colore capelli moda 2021 aggiungendo leggere meches color caffé, mentre Carol Bruguera punta su schiariture color burro e miele sulle lunghezze. Fabio Salsa presenta look pratici che vedono protagonista il carré arrotondato con ciuffo lungo dai riflessi moka, ideali per valorizzare gli occhi castani. Jean Louis David abbina al color cioccolato fondente più cremoso l’hairlook del carré spiovente, più corto davanti e giocato su stratificazioni più vistose. Hairstylist come Chris Southern per Ghd presentano tinte monocromatiche sofisticate cioccolato scuro anche per i capelli lisci lunghi. Mentre per i tagli capelli mossi e ondulati Montibello suggerisce riflessi molto delicati che si intravedono solo quando la chioma è esposta al sole.
CAPELLI GRIGIO ARGENTO, BIANCO E BIONDO PLATINO
Voglia di osare e di cambiare look in maniera netta? Tornano in scena i granny hair e le schiariture perlate del biondo freddo, ideali per gli incarnati molto chiari. Il bob cut da Kemon viene rivisitato e reso più moderno, aggiungendo il colore capelli tendenza 2021 primavera estate definito Optical, un bianco ottico sul quale sperimentare, se vogliamo, aggiungendo pigmenti pastello. L’idea perfetta per coprire i capelli bianchi e quindi un colore capelli over 60 ideale per le signore che vogliono seguire la moda. Per ottenere colori così chiari però è necessario decolorare i capelli, il che può lasciarli danneggiati e fragili, per questo gli hairstyle da preferire sono i tagli medio corti e ovviamente il pixie cut, come suggeriscono Lucca & Yvan Estatoff. Il loro grigio chiaro freddo sfrutta anche la tecnica delle shadow roots, le radici più scure rispetto alle lunghezze. Spopolano inoltre i capelli colore grigio e le sfumature del grigio perla o biondo perla, un colore capelli over 50 ma non solo, perfetto per wavy bob raffinati. Compagnia della Bellezza celebra invece le sfumature dell’acciaio: il suo biondo Titanium Silver è un invito ad accettare e superare le nuove sfide che ci aspettano.
CAPELLI BICOLORE E HAIR COLOR BLOCK
Già molto in voga negli anni 2000, i capelli color block tornano in scena quest’anno in versioni sempre più eccentriche e originali. La tecnica giocata su contrasti tra blocchi di colori detta le regole fashion di stagione. Si va infatti dai look bicolore effetto capelli colorati a metà con frangia a contrasto come li presenta Team Gogen per Alter Ego Italy a quelli con meches e ciocche colorate in tinte vivaci di Michel Gomez e Jérôme Guiraud per Label Coiffure. Tony&Gui ci mostra come ottenere effetti particolari anche sui capelli rossi, giocando sui contrasti tra ramato e mogano. Revlon Professional intensifica il colore scuro di base e decolora specifiche aree anche molto estese della chioma. Mentre da Schwarzkopf Professional i capelli alla moda presentano shades inaspettate e irregolarità sia nel taglio che nella colorazione. Spazio quindi a sfumature pastello, come il rosa che spopola quest’anno, da ottenere anche in versione fai da te a casa utilizzando maschere coloranti semipermanenti, colori temporanei o spray coloranti.
CAPELLI SFUMATI E COLORI VITAMINICI
In materia di colore capelli 2021 donne di tendenza, conquistano la scena anche le tonalità dall’arancione al corallo, al giallo sfumato con punte di rosso. Questi colori che ricordano la frutta e la verdura, dalle carote alle arance, rappresentano al meglio la voglia di rilancio e di evasione dopo il periodo difficile che stiamo vivendo. Del resto è un trend che abbiamo visto farsi largo anche tra i colori di tendenza del make up occhi quest’anno! Da Team Gogen per Alter Ego Italy spazio ai capelli colorati sfumati definiti apricot hair, color albicocca, un mix tra arancione, rosa e sfumature calde e fredde perfette per valorizzare gli occhi verdi e gli occhi azzurri. Sens.ùs non è da meno con le sue chiome peach blonde o biondo pesca sofisticate. Il pesca è anche il colore capelli corti scelto per dare brio e spensieratezza al caschetto alla francese di La Biosthétique. Mentre la donna di Framesi guarda al futuro sfoggiando mullet che sfumano dal biondo al rosa con sovrapposizioni e contrasti in un infinito gioco di texture e personalizzazioni.
IL RILANCIO DEL CASTANO CARAMELLO
A queste scelte di hairlook più estrose fa da contraltare una nuova voglia di semplicità, con il ritorno alla celebrazione dei capelli castani in delicate sfumature calde e suadenti. Tra le novità colore capelli primavera 2021 spicca quindi il colore capelli caramello, valorizzato da riflessi e leggere schiariture. A lanciare il trend tra le altre è la collezione True Essence di Evos che, come suggerisce il nome, ha come parole chiare bellezza naturale e semplice autenticità. Una voglia di riscoprire se stessi e il proprio stile senza troppi artifici. Evos valorizza le lunghezze XXL con scalature sobrie e schiariture delicate di castano chiaro, che danno lucentezza alla base. A chi preferisce basi castano scuro Rudy Mostarda dedica i suoi castani nocciola illuminati da accenti di marron glacé sul davanti e sulle lunghezze. E per chi vuole rendere la chioma più radiosa, ecco i leggeri riflessi ramati di Alcina e le chiome con meches bionde discrete di Wella Professionals.
CAPELLI COLORE ROSSO RAME E TABACCO RAMATI
Cosa ci aspetta invece tra le tendenze capelli colore 2021 per le chiome rosse? Il rosso scuro e il rosso mogano lasciano spazio ai capelli colore rame, da colorare in casa anche con l’hennè. Mark Leeson schiarisce i capelli rame con luminosi riflessi biondi, mentre Aveda premia sfumature più naturali e facili da portare. Il ritorno dei ginger hair dai riflessi aranciati proposto da hairstylist come Emsibeth fa da contraltare a un altro diktat di stagione grintoso per i capelli rossi: il tabacco, caldo e intenso. Nella collezione Transition giocata sui concetti di positività e voglia di rinascita, Kemon presenta questa innovativa sfumatura di rosso, un tabacco contaminato con sfumature rosso ramate contemporaneo e di carattere.
PINK MANIA, COLORE CAPELLI MODA 2021
Non possiamo parlare di colore capelli estate 2021 must have senza menzionare i capelli rosa! Abbiamo un debole per i capelli colorati corti? Spopola il trend del pink bob, lanciato dalle star e riproposto dagli hairstylist internazionali in tantissime varianti glamour. Ricordiamo però che non è un colore indicato per pelle olivastra ma valorizza piuttosto la pelle chiara. C’è chi come Team Gogen per Alter Ego italy propone il bob cut con frangia con riflessi rosa pastello molto femminili e chi come Pierre Ginsburg celebra il rosa candy più sbarazzino e scenografico anche per le chiome medio-lunghe, una vera tentazione che chi ama i capelli viola! Harri Akerberg sceglie riflessi rosa, lilla e grigio alternati lungo i suoi tagli mullet di ispirazione anni ’80 molto sfilati. Ma in tema di tagli capelli scalati innovativi, spazio anche ai pixie cut asimmetrici di Genny D’Auria con sfumature azzurre alla base, mentre da Revlon Professional e La Biosthétique il rosa si alterna a riflessi platino e perlati di grande impatto visivo. Vogliamo provare questo colore capelli in versione fai-da-te? Lo shampoo colorante è un’ottima soluzione da fare a casa, ma ricordate che per ottenere un colore molto chiaro se avete una base scura, dovrete prima schiarire o decolorare i capelli.
Cosa ne pensate della moda colore capelli 2021 primavera estate? Qual è l’hairstyle più bello secondo voi tra quelli che abbiamo selezionato nelle nostre foto? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Ecco altre immagini e idee di tagli e look meravigliosi:
- Tagli capelli medi primavera estate 2021: 100 immagini e idee.
- Tagli di capelli corti primavera estate 2021: i 120 più alla moda.
- Tagli capelli scalati 2021 corti, medi, lunghi: tendenze in 120 immagini
- Tutte le tendenze tagli capelli mossi 2021 corti, medi e lunghi.
- I nuovi tagli capelli lunghi primavera estate 2021 alla moda.
- Tagli capelli ricci 2021 corti, medi, lunghi: tendenze.
- La nostra mega raccolta con tutti i nuovi tagli di capelli di moda di quest’anno!
io vorrei cambiare il colore dei miei capelli tutti i giorni e poi rimango da anni fedele all’hennè.
I capelli grigio metallico brillante top! Poi mi piacciono molto anche le ciocche colorate sui capelli neri, e ci sono dei rossi stupendi!
I contrasti troppo netti non mi piacciono, mentre trovo molto belle tutte le sfumature di biondo e platino sia calde che fredde
Non so perchè ma adoro il titanium silver ahahahahahah
Il look castano chiaro con riflessi, mi piace parecchio.
Mi piace molto il CASTANO CARAMELLO!
Io amo le sfumature di rosso su base castana…anche se preferisco un rosso fuoco rispetto al rosso aranciato che va di moda adesso
Io ho avuto per anni i capelli rossi di tutte le tonalità possibili ed immaginabili, poi sono tornata più o meno al mio castano. Oscillo tra il liquirizia e il caramello ma sempre molto simile al mio colore naturale per mascherare la ricrescita quanto più possibile. Per fortuna ho ancora pochi capelli bianchi, ma se avessi mantenuto il colore rosso in questo periodo sarebbe stato un disastro: capelli sbiaditi e arancioni dopo i vari lavaggi casalinghi senza possibilità di andare dal parrucchiere. Il colore a casa non me lo faccio mai da sola
mi ispira molto la tecnica sculptoning e Meches colorate su capelli nero intenso – Hairstylist: Michel Gomez e Jérôme Guiraud per Label Coiffure