Le tendenze colore capelli 2022 primavera estate si muovono tra nuove sperimentazioni e accenti più classici e raffinati. I trend lanciati per la stagione calda sono infatti un invito al cambiamento ma sempre con stile e naturalezza. Sfumature intense di mandorla e cioccolato, sofisticati biondi champagne, capelli pastello, ramati o con effetti luminosi, i diktat di stagione sono innovativi ed esprimono al meglio la femminilità moderna! Scopriamo insieme le immagini delle idee look alla moda lanciate dagli hairstylist internazionali e dai parrucchieri italiani in tema di colore capelli primavera estate 2022.






TENDENZE COLORE CAPELLI 2022 PRIMAVERA ESTATE
In tema di colorazione capelli 2022, questo è l’anno delle more, lo dice Compagnia della Bellezza con la sua nuova collezione “Play” che è un inno al colore castano, ma anche L’Oreal che ha lanciato per primo il trend brunette e tutti i principali hair stylist che hanno riservato uno spazio importante per le brune nelle loro linee. Mandorla, castano caramello, dark chocolate e milk chocolate sono le tonalità di tendenza per i capelli scuri della primavera estate 2022. Ma tra i colori più in voga c’è ampio spazio per nuances luminose e intense, dal biondo champagne che mixa con stile toni caldi e freddi al biondo burro che prende il posto del classico biondo miele, fino alle shade più glaciali del nordic blonde che virano verso il bianco, come ci mostra Framesi. Voglia di osare? Per chi ama i capelli rossi, si accendono i riflettori sui toni ramati e sullo strawberry red, mentre le tinte pastello saranno il trend di riferimento per chi vuole sperimentare, anche accostate con effetti color block capelli, come nella proposta di Nicolas Goncalves. Questa stagione però c’è anche taglia voglia di luminosità e naturalezza, trionfano infatti tecniche come il foilayage, il balayage e le meches, volte a donare brillantezza ai lineamenti. Vediamo insieme quindi le foto più belle dei colori capelli di tendenza del momento!







TREND BRUNETTE, CAPELLI CASTANI E RIFLESSI MANDORLA
Innamorate della colorazione scura? Le tinte “brunette” sono le protagoniste delle nuove mode colore capelli 2022 primavera estate, come spiega Salvo Filetti, fondatore e direttore artistico di Compagnia della Bellezza. Per tutte le donne mediterranee è un invito a non cambiare la propria base scura ma a valorizzarla semmai con schiariture per illuminare il viso. Un’idea splendida anche per cinquantenni, sessantenni e settantenni che vogliono coprire i capelli bianchi con stile. La soluzione che accontenta tutte sono i riflessi castano mandorla, non troppo caldo e non troppo freddo, un colore facile da gestire e da tenere in ordine, mai ingiallito, che aggiunge morbidezza senza contrasti definiti. Il brand sceglie questi toni per valorizzare i tagli capelli lunghi primavera estate a V più chic. Ma c’è spazio anche per chi preferisce capelli più scuri, come ci dimostrano Revlon e Luigi Martini & International Creative Team, nelle tonalità castano moka, marron glacé e cioccolato applicate con servizi balayage, di certo tra le tecniche colore capelli primavera estate 2022 più popolari. Tchip dedica a chi ama il colore capelli caramello i suoi look con base mandorla vivacizzati da leggere schiariture davanti e sulle lunghezze, per portare luce sui lineamenti. Lo stesso risultato è proposto anche da Urban_CBD Salon che intensifica i riflessi dei long bob anni ’80 con il servizio Sunshine-U Ray focalizzato sul ciuffo a tendina.





COLORE CAPELLI BIONDO CHAMPAGNE E BIONDO DORATO
Stanche del solito biondo caldo o dei classici riflessi miele? La tendenza di riferimento per i capelli biondi sono i toni champagne e dorati quest’anno. Il biondo champagne, chiamato anche “expensive blonde”, è un colore multidimensionale dato da una combinazione di toni caldi e freddi proprio come le combinazioni di riflessi e sfumature che crea il famoso spumante francese quando viene versato. Per il suo mix di tonalità, è ideale sia per carnagioni lunari che quelle mediterranee, tutto si gioca infatti sul sapiente bilanciamento dei toni che deve realizzare il colorista. Un bellissimo colore capelli lunghi 2022, nella collezione Sunlight Hours di Davines dona una luce intensa alle chiome oltre le spalle. Intermede ottiene il color champagne con la tecnica balayage Lumiére, lavorando sul contrasto tra luci e ombre. Vog Coiffure svela la tecnica balayage contrast giocata su contrasti più evidenti tra accenti chiari e scuri alternati con maestria che valorizzano i tagli capelli lunghi primavera estate più sofisticati. Nella collezione Countryside Coiff&Co propone il suo balayage contour che ravviva i riflessi creando scie luminose intorno al viso. Squisitamente raffinate le sfumature del biondo veneziano di Vog Coiffure ottenute con la tecnica balayage contrast, che realizza un effetto meches più marcato concentrando la luce sulle lunghezze.







CAPELLI COLORE ROSSO RAME E ROSSO FRAGOLA
A dominare la scena nelle nuove collezioni è anche il rosso rame intenso, colore capelli moda 2022, oppure con riflessi oro luminosi o schiarito da tocchi di sabbia. Questa è la grande tendenza per i capelli rossi della primavera estate 2022. Il rosso scuro e il rosso mogano lasciano quindi spazio ai capelli ramati o con riflessi ramati, come suggerisce tra gli altri Framesi, un risultato che non si riuscirebbe ad ottenere in casa con l’hennè. Serve un servizio professionale. Indola ci mostra come i capelli colore rame donino molto alle carnagioni chiare con sottotono caldo, presentando incantevoli tagli capelli mossi con frangia da sfoggiare rigorosamente messy. L’alternativa di tendenza ai capelli rame per chi ama invece i colori accesi è il rosso fragola, abbinato da Z.one Concept anche ai riflessi mogano e facile da portare su una chioma di capelli neri di base. Mood rock per i tagli capelli ricci con sfumature di rame e fragola alternate di Moving Hair. Mentre Wella Professionals realizza hairstyle multisfaccettati con riflessi chiari e scuri di rosso fragola, donando corpo e carattere anche alle chiome lunghe.






COLORE CAPELLI CASTANO CIOCCOLATO
Milk chocolate e dark chocolate, i capelli castani cioccolato sono di moda! Corti o lunghi, ciò che conta è l’intensità del colore e il finish assolutamente luminoso creato grazie a tecniche di colorazione con gloss. Per chi adora i capelli scuri e in particolare i capelli castani, è il colore capelli cioccolato il diktat da seguire questa estate, ideale per pelle scura e olivastra, con sottotono freddo o caldo. Splendide le tinte monocromatiche di color cioccolato fondente più cremoso presentate da Wella per valorizzare i tagli capelli ricci e far risaltare gli occhi castani e nocciola. Un bruno cioccolato brillante è la scelta di Compagnia della Bellezza come colore capelli corti per i suoi pixie cut contaminati con la forma del mullet e con frangia a ciuffetti. Ma in tema di colore capelli primavera 2022 spiccano anche le tonalità marron glacé e nocciola che Evos Parrucchiere ottiene sui capelli lunghi lisci e mossi con il servizio Shimmering Color Soft, schiariture in zone strategiche della chioma intensificate dal trattamento Luxury Diamond. Un castano cioccolato al latte più caldo ottenuto con la tecnica French Ombré è la scelta di Intermede per vivacizzare i tagli capelli con frangia alla pari, con accenti castano moka visibili sulle lunghezze. Ecco le immagini a cui ispirarsi per chi ama capelli color cioccolato!






TINTA CAPELLI BIONDO BURRO, BIONDO PLATINO, TONI FREDDI
Quali sono invece le tendenze capelli colore 2022 per chi ama il biondo freddo? I tagli corti, lob e mullet della collezione “The Ivory Urban” di Pastels Salon si illuminano di biondi eterei, nuance platino sbiancato simbolo di una nuova alba, ideali per gli incarnati molto chiari. Compagnia della Bellezza propone come colore capelli tendenza 2022 primavera estate il biondo burro nella tonalità “Super Velvet”, dedicato a chi ha una base scura e vuole provare ad accendere di luce la propria chioma. Il nordic blond o biondo perla, ideale tra l’altro per coprire i capelli bianchi, è la scelta di Antoinette Beenders per dare carattere ai tagli corti con rasature più grintosi e di Art Hair Studios per gli shag più moderni. Tra l’altro un colore capelli over 60 ideale per le signore che vogliono seguire la moda e dare una svolta raffinata al proprio look. Per ottenere colori così chiari però è necessario decolorare i capelli, il che può lasciarli danneggiati e fragili, per questo gli hairstyle da preferire sono i tagli medio corti come ci mostra A J Maud, i tagli capelli cortissimi e ovviamente il pixie cut. Come curarli? Per contrastare l’ingiallimento serve assolutamente lo shampoo antigiallo! Se amate questi look, scoprite le più belle proposte di tagli capelli corti primavera estate nella nostra ricchissima gallery di immagini.






VERI PERY, COLORE CAPELLI PRIMAVERA 2022
Non si può parlare di tinte di moda dell’anno senza menzionare il colore capelli 2022 donne di tendenza del momento, il viola Very Peri, colore Pantone 2022. Chi ama i capelli viola, adorerà questa shade pastello fredda e sofisticata, un colore non indicato però per pelle olivastra ma che valorizza piuttosto la pelle chiara. C’è chi come Wella lo propone sull’intera chioma e chi come Framesi lo limita solo ad alcune ciocche colorate su una base biondo platino per dare un accento rock al look. Andrew Smith realizza look preppy monocromatici con frangia piena e scalatura importante per sfoltire i capelli spessi e grossi. Ma non mancano proposte di caschetto e pixie cut originali in questa shade eterea, adatta per tutte le lunghezze di capelli. Vogliamo provare questo colore capelli in versione fai-da-te? Lo shampoo colorante è un’ottima soluzione da fare a casa, ma ricordate che per ottenere un colore molto chiaro se avete una base scura, dovrete prima decolorare i capelli.






SCHIARITURE DAVANTI, SUNNY FRAMHER E SCIE LUMINOSE
Come non amare gli effetti sunkissed in estate? Le schiariture armoniose e a bassa manutenzione dall’effetto baciata dal sole sono il top per illuminare la chioma con un risultato naturale. Ce lo dimostra Evos Parrucchieri con le sue schiariture sfumate estive ottenute con il servizio Shimmering Framing, un’evoluzione del face framing, che concentra i toni più chiari sui lati del viso e sulle lunghezze, lasciando un colore più scuro sulle radici, per dare movimento e dimensione anche ai capelli sottili. Compagnia della Bellezza presente due varianti di schiariture armoniose per la bella stagione. Il taglio shob, il micro caschetto con leggere scalature, sfrutta il servizio Sunshine Brilliance per ottenere scie luminose lungo la chioma con sfumature rosso ramate concentrate davanti, mentre il long bob sfoggia schiariture color caramello luminoso, realizzate con la tecnica Sunny Framher. Uno dei tagli capelli medi primavera estate top! Urban_CDB Salon dà carattere allo shag con pennellate più grafiche a contrasto con le radici scure, mentre Framesi usa il colore capelli caramello solo sulle lunghezze per dare dimensione alle chiome extra long.






CAPELLI COLORATI TINTE PASTELLO
In tema di colore capelli estate 2022 alla moda, le sfumature pastello e i capelli colorati sfumati in toni pop guadagnano la scena. La gioia del colore e una sferzata di positività arriva con The Urban Collection, la nuova linea di Pastels Salon che ci invita a sperimentare colori capelli pastello. Rosa zucchero filato, verde menta e blu impenitente con face framing grigio chiaro sono le nuance perfette per chi vuole fare un cambio colore capelli all’insegna della frizzantezza. Toni&Guy punta su riflessi rosa antico per i suoi pixie cut stile mullet ideali per verticalizzare le linee di un viso tondo. Viso quadrato con lineamenti marcati? La proposta di Framesi sono capelli colorati corti con base ebano e pennellate di blu e verde sul ciuffo lungo effetto color block che aiuterà a minimizzare fronte larga o naso importante. Splendido sulle carnagioni chiare il lilla premiato da Team Tête d’Affiche Academy sia sui long bob per capelli lisci che sui tagli capelli scalati extra short. Ricordiamo che possiamo ottenere questi colori anche in versione fai da te a casa utilizzando maschere coloranti semipermanenti, colori temporanei o spray coloranti.







COLORAZIONI CAPELLI LUMINOSI CHE ESALTANO IL COLORE NATURALE
Per chi preferisce sfumature più naturali, ci sono le nuove colorazioni demi permanente che si attestano tra le tendenze colore top dell’estate. Con la colorazione demi permanente Elgon Tonalight è infatti possibile sfoggiare sfumature luminose ma molto naturali, tonalizzare i capelli schiariti e coprire i capelli bianchi, i capelli grigi e grigio argento, ravvivandone i riflessi. Il tutto con una durata temporanea che consente di cambiare spesso look. Non è da meno la linea Wella Shinefinity, un’evoluzione del gloss senza schiaritura e di lunga durata, che esalta il nostro colore di base aggiungendo un effetto super brillante e ottenendo una texture traslucente. Un’idea splendida per chi cerca un colore capelli over 50 elegante e raffinato che valorizzi la sua base naturale. Evos ci invita a sfoggiare riflessi tridimensionali ma discreti sui wavy bob estivi con il servizio Shimmering Color Medium, per dare movimento alla chioma ma senza eccessi.





PEACH BLONDE E ORANGE
In tema di colorazioni che stanno spopolando questa stagione, anche il peach blonde, la tinta biondo pesca, si ritaglia un posto importante. Di certo uno dei colori capelli più trendy dell’estate, è ideale per le pelli chiare, un’alternativa particolare per chi ama i capelli rossi. Il color pesca nasce dal mix tra il biondo e toni ramati più o meno intensi, mix ancora più accentuato nelle tonalità aranciate. Le proposte degli hairstylist sono molto interessanti, dai capelli color pesca con tocchi di rosa pastello sulle lunghezze e malva sulla radice di James Earnshaw ottenuti con la tecnica Wella Shadow Lights ai look lunghi e romantici di Wella Professionals in cui la base bionda è più evidente. Le shade orange aranciate, ideali per gli incarnati con sottotono caldo, si fanno largo invece da Alter Ego Italy sui pixie cut stile boule dall’allure retrò e lungo le chiome mosse di Art Hair Studios illuminate con i prodotti Wella Shinefinity. Framesi gioca con effetti bicolore associando il rosso arancio al verde oppure schiarendo le punte con tocchi di rosa pastello. E per chi ama stupire, ecco la combo originale di Aveda tra il peach blonde e viola – fucsia.








FOILAYAGE, BALAYAGE E L’EVOLUZIONE DEL CHUNKY HIGHLIGHTS
Schiariture dall’effetto naturale o ciocche a contrasto? Le nuove tendenze premiano entrambe le soluzioni. Il balayage e la sua evoluzione, il foilayage, dal risultato ancora più naturale, sono tra i servizi più richiesti questa primavera estate. Il primo è la scelta di Framesi per i suoi tagli lunghi che alternano riflessi moka, meches color caffé e capelli color caramello con un effetto finale naturale ed extra glam e per i long bob per capelli ondulati di Malvina Saiu con ciocche biondo miele. Toni&Guy dedica alle carnagioni chiare le sue chiome biondo caldo ottenute con tecnica foilayage, mentre per illuminare di riflessi le chiome castane utilizza il servizio Blushed Balayage Waves, perfetto per dare fluidità e carisma ai tagli capelli mossi. Ai capelli castani è dedicata la tinta marron gourmand di Vog Coiffure, un castano luminoso e ricco di riflessi perfezionato con la tecnica balayage diamond. Tornano di moda i chunky highlights di fine secolo scorso, ma molto più sottili, contrasti di colore che si concentrano soprattutto davanti con fasce di luce, come ci mostra Evos Parrucchieri. Si tratta delle schiariture a mano libera del servizio V-Light, per creare giochi di luce sui bob cut stile anni ’90 più cool.







Cosa ne pensate della moda colore capelli 2022 primavera estate? Qual è la tonalità più bella secondo voi tra quelli proposte dai parrucchieri famosi? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Ecco altre bellissime idee di look e tagli da copiare:
- I tagli capelli corti 2022 primavera estate più hot e alla moda.
- I tagli capelli medi 2022 primavera estate più belli.
- I tagli capelli lunghi 2022 primavera estate top.
- I più bei tagli di capelli con frangia 2022, immagini e idee.
- I tagli di capelli scalati, corti medi e lunghi di tendenza.
- Tutti i nuovi tagli capelli mossi donne di tendenza.
- Tutte le tendenze capelli 2022 da scoprire!
- La nostra mega gallery con tutti i tagli di capelli di quest’anno!
- Tutto sulle tendenze colore capelli, con i trend aggiornati!
Mi piacciono le schiariture caramello luminoso
I colori insomma, non mi fanno impazzire ..come taglio mi piace molto il bob asimmetrico !
shimmering framing è il mio stile preferito!!! ma andrei a colorare i miei capelli di tutti i colori pastello possibile
Ormai hanno sdoganato tutti i colori possibili e immaginabili
Mi piacciono molto le ciocche chiare con servizio shimmering framing
bellissimi! bisognerebbe cambiare colore ogni tre giorni, i miei capelli sono scuri, l’unico che si adatta è il colore bruno cioccolato brillante